Impattante e decisiva, la roadmap elettrica di Volkswagen non è fatta solo di promesse: stiamo parlando di un piano concreto che vedrà la luce entro il 2027 con l’introduzione di 11 nuovi modelli a zero emissioni.
Da veicoli compatti sotto la soglia dei 25.000 euro a berline familiari, il costruttore tedesco ha l’obiettivo di offrire la più vasta selezione di auto elettriche nel panorama automobilistico europeo.
L’attrazione principale di questa offensiva elettrica è indubbiamente la Volkswagen ID. GTI Concept, svelata in anteprima durante il Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility 2023). Questa concept car non è solo una vetrina tecnologica, ma rappresenta la futura direzione del celebre logo GTI nel mondo delle auto elettriche.
A Monaco, gli appassionati del settore possono anche scoprire più da vicino il nuovo corso dell’ID. GTI Concept e degli altri modelli della gamma ID., come ID.4, ID.5 e ID.7.
In quest’ottica, Thomas Schäfer – CEO di Volkswagen – ha delineato la strategia aziendale, che mira a centrare le esigenze dei consumatori su tutti i fronti. “Volkswagen è completamente focalizzata sui desideri dei suoi clienti, che ora possono scegliere tra auto elettriche, ibride o a combustione interna senza compromettere su efficienza, intuitività e qualità”, ha affermato Schäfer durante l’evento a Monaco.
“La perfetta combinazione di piacere di guida e fruibilità quotidiana: questo è ciò che le tre lettere GTI hanno significato per decenni. Con la ID. GTI Concept, portiamo il DNA GTI nell’era elettrica. Rimane sportiva, iconica, tecnologicamente all’avanguardia e accessibile, ma ora con una nuova interpretazione per il mondo di domani: elettrica, completamente connessa ed estremamente emozionante. Qui, piacere di guida e sostenibilità sono un connubio perfetto. Ciò significa che GTI ha un futuro: per il nostro marchio e per i fan. Un’auto sportiva Volkswagen per l’era elettrica adatta alla guida di tutti i giorni: 100% elettrica, 100% emozione”, ha proseguito il dirigente.
Nonostante l’accento sulla mobilità elettrica, il produttore tedesco non abbandona i motori endotermici. Le nuove generazioni di modelli come Passat Variant e Tiguan continueranno a far parte dell’offerta. VW non si limita a essere un semplice espositore all’IAA Mobility: l’azienda si posiziona come un marchio aperto al dialogo e all’interazione con il pubblico, come dimostra la loro presenza nell’Open Space sulla Odeonsplatz.
Con la Volkswagen ID. GTI Concept, la casa automobilistica tedesca anticipa come il fascino sportivo e l’eredità GTI si evolveranno nell’era dell’elettrificazione. La versione di serie, basata sulla piattaforma modulare MEB, è attesa sul mercato entro il 2027.