Volkswagen ha presentato ufficialmente la nuova Volkswagen ID. UNYX. Si tratta del primo modello appartenente a un nuovo sub-brand che rispecchia la sua strategia “In China, for China”. Il SUV di segmento E vanta un design particolarmente progressista, un’interfaccia uomo-macchina intelligente con un avatar 3D personalizzabile e un’autonomia superiore ai 600 km con una singola ricarica.
La nuova ID. UNYX si rivolge agli automobilisti cinesi in cerca di un veicolo completamente elettrico ed è l’ultima fase di sviluppo dei veicoli VW collegati in rete in modo intelligente. La vettura sarà commercializzata attraverso 40 store esclusivi in 20 città, dove gli interessati potranno sperimentare l’EV attraverso tecnologie moderne come la realtà virtuale e quella aumentata.
Stefan Mecha, CEO di Volkswagen Brand China, ha dichiarato che la nuova Volkswagen ID. UNYX è un prodotto all’avanguardia. Entro il 2026, la casa automobilistica tedesca prevede di espandere il suo nuovo sub-brand con altri quattro modelli, tra cui SUV e berline.
Grazie alla joint-venture SAIC Volkswagen e FAW-Volkswagen e al nuovo Volkswagen Smart E-Mobility Hub, la gamma di prodotti in Cina (inclusa la ID. UNYX) si arricchirà di 16 nuovi veicoli elettrici appartenenti alla gamma ID., 12 con motori a combustione interna e sei con gruppo propulsore ibrido plug-in.
Ritornando al nuovo E-SUV a zero emissioni, è stato progettato nel nuovo centro di innovazione e sviluppo di Volkswagen presente a Hefei, nella Cina orientale. Come anticipato ad inizio articolo veicolo, a bordo è presente un avatar 3D interattivo basato sull’intelligenza artificiale (AI), il cui aspetto può essere adattato individualmente attraverso un’app e sincronizzato con l’HMI del veicolo. In aggiunta, la voce dell’avatar può essere configurata sulla base di una voce umana ed è in grado di effettuare conversazioni con il guidatore.
La versione base della ID. UNYX dispone di un singolo motore elettrico posteriore da 286 CV (210 kW), abbinato a una batteria da 77 kWh (netti) capace di offrire fino a 621 km di autonomia secondo il ciclo CLTC cinese. Successivamente arriverà anche una variante a trazione integrale con due propulsori elettrici e una potenza di 340 CV (250 kW).
A livello estetico, la Volkswagen ID. UNYX presenta elementi lifestyle come il logo Volkswagen dorato sulla parte anteriore. Anteriormente spiccano i fari Matrix LED con striscia orizzontale sempre a LED e Powerdome. La silhouette prevede una linea caratteristica dal taglio netto che sale verso la parte posteriore. Quest’ultima ricorda quella di una coupé sportiva e presenta dei fanali a LED con struttura 3D, una striscia orizzontale illuminata e la scritta Volkswagen.