Volkswagen ha confermato le voci che la sua Maggiolino Cabrio 2013 verrà presentata in versione cabriolet all’Auto Salone di Los Angeles a fine novembre di quest’anno. Anche se non abbiamo ancora visto immagini della nuova convertibile, la vettura completamente elettrica E-Bugster dovrebbe darci una buona indicazione di come il nuovo modello sarà – ovviamente con alcuni accorgimenti e migliorie.
Voci di corridoio (non direttamente provenienti da Volkswagen) indicano anche che il Maggiolino Cabrio sarà dotato di vernice con colori retrò, tappezzeria ed altri dettagli vintage, per aiutare a catturare la nostalgia degli anni ’50, ’60 e soprattutto ’70.
La casa automobilistica tedesca ha inoltre dichiarato che ci saranno tre scelte di motore per i clienti nordamericani della Volkswagen Maggiolino (per la versione elettrica si dovrà continuare ad aspettare, mentre per il mercato europeo ancora non è trapelato nulla). Sotto il cofano anteriore della versione standard ci sarà un aspirato da 2.5 litri a cinque cilindri, mentre il Maggiolino Turbo sarà dotato di un turbo da 2.0 litri a quattro cilindri a benzina e il Maggiolino TDI invece con un turbo da 2.0 litri quattro cilindri diesel.
Per il mercato europeo possiamo comunque ipotizzare propulsori sulla falsa riga di quelli presenti nella versione coperta, quindi i propulsori benzina TSI dovrebbero andare dal 1.2 da 105 CV al 2.0 da 200 CV, passando attraverso il 1.4 da 160 CV mentre, per quanto riguarda quelli diesel TDI, il 1.6 da 105 CV ed il 2 litri da 140 CV. Questi motori poi saranno abbinati sia al cambio manuale a sei velocità che all’automatico a doppia frizione.