Ci sono notizie che un appassionato di auto e motori non vorrebbe mai dare. E oggi è proprio una di quelle giornate. VW ha infatti programmato l’interruzione della produzione del Volkswagen Maggiolino – attualmente assemblato negli stabilimenti messicani di Puebla. Si tratta di una decisione ufficiale, motivata dalle rinnovate esigenze produttive del nuovo ID Buzz – il prossimo mini-bus completamente elettrico anch’esso ispirato allo storico van Type 2 Transporter degli anni settanta – che vedrà la luce nel biennio 2021-2022.
A dare conferma della conclusione della gloriosa carriera del Volkswagen Maggiolino (lo stop è fissato per luglio 2019) è stato lo stesso Frank Welsch – uno dei membri del board della casa tedesca. Welsch avrebbe confessato che le due generazioni della graziosa vettura di Wolfsburg (classe 1997 e 2011) possano considerarsi più che sufficienti per il momento.
L’ID Buzz – anche lui “d’ispirazione classica” è quindi destinato a sostituire il vecchio e caro Beetle nei cuori dei nostalgici, ma non è detto che tra qualche anno il mitico Maggiolino non possa ritornare a far battere i cuori dei tanti che lo hanno amato negli anni. Il suo ultimo anno di vita sarà comunque celebrato con due edizioni speciali: la Final Edition SE e la Final Edition SEL che vedremo anche al Salone di Los Angeles 2018.