Volkswagen T-Roc 2022: il restyling rinnova l’estetica e modernizza l’abitacolo

La Volkswagen T-Roc è in circolazione dal 2017 e per la Casa di Wolfsburg si è rivelata un ottimo successo commerciale in fatto di vendite: a distanza di quattro anni, tuttavia, è arrivato anche per lei il momento di una “rinfrescatina” con il tradizionale appuntamento del restyling di metà carriera, che porta per il 2022 un’estetica più raffinata e un deciso miglioramento dell’impatto estetico generale e della dotazione degli interni, aggiornati anche a livello tecnologico. Quando sarà disponibile? A partire dalla prossima primavera.

VOLKSWAGEN T-ROC 2022: COME CAMBIA FUORI…

Iniziamo dagli esterni: per il 2022 la rinnovata Volkswagen T-Roc otterrà in tutte e tre le sue varianti (“base”, sportiva R e Cabriolet) dei nuovi paraurti anteriori e posteriori più aggressivi e muscolosi, ai quali si aggiungono dei gruppi ottici (ora a LED di serie su tutti gli allestimenti) dalle forme interne ridisegnate, con indicatori di direzione dinamici più illuminazione specifica per la mascherina e, al retrotreno, con le calotte a tonalità oscurata.

Entrando nello specifico, i fari anteriori possono essere anche ulteriormente migliorati con il pacchetto LED Plus oppure con quello Matrix LED IQ.Light, contraddistinto da 24 moduli di illuminazione per ogni proiettore che aiutano a limitare il fenomeno dell’abbagliamento involontario nei confronti degli altri utenti della strada, effettuando delle modifiche al fascio luminoso in base anche alle condizioni meteorologiche del momento.

VOLKSWAGEN T-ROC 2022: … E COME CAMBIA DENTRO

E’ nell’abitacolo, tuttavia, che la nuova Volkswagen T-Roc 2022 mette in mostra i miglioramenti più consistenti: rispetto al precedente modello la plancia ora ha un disegno completamente inedito che include un nuovo volante multifunzione (con razze sensibili al tocco) assieme al Digital Cockpit (con schermo da 8 o da 10,25”) e all’infotainment su sistema operativo MIB3, il cui display è in linea con il cruscotto e può essere scelto nelle diagonali da 6,5 fino a 9,2 pollici a seconda dell’allestimento.

Sotto al sistema multimediale debutta il nuovo climatizzatore con comandi a sfioramento, mentre a livello di rivestimenti le plastiche del precedente Model Year sono ora state sostituite da finiture morbide “soft-touch” con cuciture a contrasto, che donano una sensazione molto più gradevole al tatto sia per il pilota che per i passeggeri. I pannelli delle portiere, inoltre, possono essere foderati in tessuto o in materiale simil-pelle, mentre i sedili (regolabili elettricamente e con funzione massaggiante) confermano il loro rivestimento in pelle ErgoActive.

VOLKSWAGEN T-ROC 2022: ADAS ANCORA PIU’ INTELLIGENTI

Un’altra carta importante che contraddistingue il restyling 2022 della Volkswagen T-Roc è quella relativa al pacchetto tecnologico di bordo: sulle versioni top di gamma, per esempio, il sistema infotainment MIB3 utilizza il software specifico Discover Pro, che ora è stato aggiornato con la piena connettività ai servizi in streaming e con la compatibilità wireless con le architetture di connessione Apple CarPlay e Android Auto.

Per quanto riguarda gli ADAS, invece, tutte le versioni della T-Roc potranno fregiarsi di un livello di sicurezza ancora più elevato e caratterizzato dal Front Assist in abbinamento al Lane Assist, utile quando arriva il momento di cambiare corsia. Molteplici gli optional disponibili nel pacchetto IQ.Drive, tra i quali il rinnovato Travel Assist che combina il cruise control adattivo predittivo con il mantenimento della corsia intervenendo sugli input di sterzo e pedali fino a 210 km/h anche in autostrada. Questa tecnologia funziona solo se il guidatore mantiene entrambe le mani sul volante ed è aiutata a seconda delle occasioni dal Side Assist e dal Park Assist durante le manovre di parcheggio.

VOLKSWAGEN T-ROC 2022: MOTORI E ALLESTIMENTI

Niente di nuovo, invece, a livello di motorizzazioni: la nuova Volkswagen T-Roc 2022 potrà essere equipaggiata in Italia con due propulsori a benzina (1.0 TSI da 110 cavalli e 1.5 TSI da 150 cavalli) e due a gasolio, che condividono la stessa base di partenza rappresentata dal 2.0 TDI differenziandosi però nell’output di potenza, rispettivamente da 115 e da 150 CV.

Dimezzata l’offerta della versione Cabriolet, che sarà disponibile solamente con le prime due alternative a benzina, mentre la sportivissima T-Roc R dominerà la gamma grazie al suo 2.0 Litri turbo-benzina TSI da 300 cavalli in abbinamento alla trazione integrale 4Motion, che le consentirà di coprire lo scatto 0-100 in soli 4,9 secondi.

Vediamo ora gli allestimenti: come l’anno scorso, la T-Roc partirà con l’equipaggiamento di base per poi salire progressivamente con i più completi Life, Style e R-Line, ai quali si aggiunge la già citata T-Roc R con scarico sportivo Akrapovic alleggerito di 7 kg e cerchi in lega da 19” in opzione. Gli allestimenti Style e R-Line, inoltre, potranno essere ulteriormente impreziositi con il pacchetto extra Black Style, che include numerosi dettagli in nero opaco, i cerchi da 18”, i montanti in simil-carbonio e i terminali di scarico specifici.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
TUTTO SU Volkswagen T-Roc
Articoli più letti
RUOTE IN RETE