Volkswagen Taigun Concept

All’International Motor Show di Sao Paulo in Brasile, il Gruppo Volkswagen ha introdotto per la prima volta uno studio che riguarda una concept car dal nome Taigun, suv compatto molto più vicino alla produzione di quanto il brand non voglia farci credere. La Volkswagen Taigun, il cui nome è l’anagramma di Tiguan, si basa in maniera piuttosto evidente sulla VW Up!, la city car introdotta sul mercato circa un anno fa e che ha già riscosso un discreto successo di pubblico.  La Taigun è lunga 3,859 metri, larga 1,728 metri ed alta 1,570 metri, decisamente più piccola rispetto alla Tiguan (4,432 metri di lunghezza) ma anche alla Nissan Juke (4,125 metri). Gli interni della Volkswagen Taigun presentano quattro posti ed un bagagliaio dalla capienza rispettabile, pari a 280 litri, capace però di aumentare fino a 987 litri se si piegano i sedili.

La motorizzazione scelta per spingere questo piccolo suv è il motore 1.0 tre cilindri a benzina che troviamo anche sulla VW Up!, rivisto però dai tecnici tedeschi fino ad arrivare alla potenza di 108 CV e 175 Nm di coppia massima. La trasmissione scelta è un cambio manuale a 6 marce abbinato alla trazione anteriore. Ulrich Hackemberg, a capo dello Sviluppo Tecnico del brand, ha così commentato: “Il motore tre cilindri è un propulsore ideale per un suv compatto come Taigun, permettendo di guidare sia nei tratti urbani che in ambienti più dinamici”.

Sempre secondo le parole dei tecnici, la Taigun dovrebbe pesare soltanto 985 kg ed essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 9,2 secondi, fino a raggiungere una velocità massima di 186 km/h. Il consumo medio di carburante dovrebbe fermarsi a 4,5 litri ogni 100km. Caratterizzata da cerchi in lega da 17”, l’eventuale produzione di questo nuovo suv compatto VW dipende molto dal successo di pubblico e critica che la Volkswagen Taigun riscuoterà durante il Salone di Sao Paulo.

TUTTO SU Volkswagen Taigun
Articoli più letti
RUOTE IN RETE