Nuova Volkswagen Tiguan 2014
Il segmento delle Sport Utility si conferma ancora fra i più dinamici del mercato auto, come dimostra il debutto nel 2014 della nuova generazione di uno dei SUV più apprezzati ovvero la Volkswagen Tiguan. Dopo ben sei anni infatti il modello necessita di un totale rinnovamento per attrarre nuovi potenziali clienti e avvicinarsi al nuovo stile della casa automobilistica dettato come sempre dalla best seller Volkswagen Golf. Una mossa necessaria anche per tenere a bada rivali del calibro di Ford Kuga, Nissan Qashqai e BMW X1.
Nuovo Family Feeling
La nuova Volkswagen Tiguan dunque avrà un look decisamente più spigoloso, in linea con il nuovo family feeling del marchio, e un più alto livello di comfort durante l’utilizzo. La base per la nuova generazione del SUV compatto sarà la recente piattaforma modulare MQB, che consente agli ingegneri Volskwagen di realizzare auto decisamente più leggere che in passato, a tutto beneficio dei consumi di carburante e del contenimento delle emissioni di CO2.
Motori e versioni
A mantenere di assoluto livello le prestazioni concorreranno anche le motorizzazioni di ultima generazione come il 1.4 TSI da 150 CV ed il 2.0 TDI da 190 CV, con la probabile introduzione nella gamma motori di un’inedita variante ibrida che abbina il motore elettrico all’alimentazione diesel. Alcune versioni particolarmente attente al risparmio di carburante e soprattutto delle emissioni nocive dovrebbero adottare anche la tecnologia cylinder on demand, capace di contenere i consumi e la CO2 nei tratti di percorrenza a velocità costante.
Variante con carrozzeria SUV coupè
Un’ulteriore indiscrezione vuole l’introduzione per il modello di una variante carrozzeria dallo stile crossover coupé, caratterizzato dunque da maggiore sportività e aggressività, orientato quindi ad un pubblico generalmente più giovane e dinamico.