Partiamo col dire che la Volkswagen Touareg 3.0 TDI Tiptronic da 262 CV che abbiamo avuto modo di provare su strada (anche su strade innevate di alta montagna dell’Alto Adige, come potete vedere nella gallery fotografica) ci ha soddisfatti del tutto, sia per quanto riguarda il design sia, cosa ancor più importante, per ciò che concerne i contenuti. Rispetto alla precedente generazione, la Touareg attuale, il cui listino prezzi parte da 48.000 euro per la versione 3.0 tdi 204 cv tiptronic bluemotion technology (la versione da noi testata supera invece i 60mila senza problemi che rispetto alle rivali tedesche sono ancora pochi…), vanta sospensioni in alluminio, un passo aumentato che regala tanto spazio a bordo ed un design tanto lineare quanto moderno e piacevole.
I sedili sia frontali che posteriori sono estremamente confortevoli, il divanetto ribaltabile è assai comodo e la plancia è stata pensata in maniera tale da risultare sì elegante ma soprattutto pratica e razionale. I vani portaoggetti abbondano e, specie in occasione di viaggi e spostamenti più importanti, risultano comodi e ben studiati; per non parlare poi del bagagliaio, capiente a tal punto da ospitare le attrezzature sciistiche e non di 4 persone (2 adulti e due ragazzi). Ottimo l’impianto audio, da vera premium, ed il sistema multimediale che permette di tenere sotto controllo una miriade di funzioni, tutte utili. In particolare da rilevare il sistema che tiene sotto controllo gli angoli ciechi, che lampeggiano con intensità variabile a seconda del rischio di collisione, fino a potenti colpi di flash gialli quando il crash è molto vicino.
Il sistema di navigazione aiuta il pilota anche nelle situazioni più difficili e non ci siamo persi neppure nella Valle Aurina così come il vivavoce bluetooth rende la guida sicura e l’impianto radio consente di ascoltare con piacere sia Mozart che Madonna o Justin Bieber…
La nota forse più piacevole, almeno per chi cerca il piacere di guida ed un motore coi fiocchi, è rappresentata proprio dal propulsore 3.0 da 262 cavalli, molto generoso per quel che riguarda la coppia: 580 Nm disponibili già a partire dai 1.750 giri. Complessivamente la guida è molto piacevole, con la Touareg che impiega soli 7,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h e consuma, nel ciclo misto, solamente 8 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi. Questo avendo il piede molto leggero, perchè se schiacciate un po’ il consumo si attesta attorno ai 10 chilometri con un litro.
Il cambio automatico Tiptronic a 8 marce è veramente da 10 lode sia in versione Drive dove non si sente nessun cambio di rapporto e la guida è sempre fluida sia con la funzione sport con palette sul volante che trasformano questo imponente SUV in una sorprendente sportiva la cui massa non concede purtroppo i virtuosismi delle sue cugine coupè ma il divertimento è davvero tanto. La frenata è sicura ed anche a pieno carico l’arresto è veloce e preciso senza tentennamento grazie ai generosi dischi ed ad una elettronica di primo livelo con tutto un sistema di assistenza che interessa sia la frenata che la stabilità e l’assetto configurabile a proprio piacimento. Lo sterzo è un altro punto di forza tanto da sorprendersi per le dimensioni quando lo si guida anche nei centri urbani dove riesce ad infilarsi ovunque… vi siano i centimetri necessari a far passare questo gigante buono.
Il turbodiesel a 6 cilindri a V insomma soddisfa sotto ogni aspetto, dato che risulta anche molto silenzioso e gira bello rotondo, con un sound parecchio piacevole. Se non fosse per il prezzo, giustificato dai contenuti e comunque di molto inferiore rispetto a quello di un SUV extra large, sarebbe un’auto da consigliare a tutti, dai viaggiatori ai rappresentanti, dagli amanti del tempo libero alle famiglie, avendolo potuto testare davvero a pieno carico riempiendolo all’inverosimile e trovando sempre qualche centimetro libero per l’ultimo sacchetto o… scarpone.
Valutazione quindi pienamente positiva per questo luxury SUV che scotta solo il marchio rispetto alle cugine Audi e Porsche così come BMW. Se però volete guidare il top e non vi piace ostentare il vostro successo sociale, la Touareg è davvero la vettura giusta essendo un’auto del popolo raffinato ed esigente, forse un po’ più in alto di quello che pensava di realizzare negli Anni Trenta Ferdinand Porsche, il papà della Volkswagen…!