Volkswagen presenta la nuova Touran che sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da ottobre, mentre la prevendita inizierà già a luglio. L’obiettivo del costruttore di Wolfsburg con la nuova Touran pare sia stato quello della riduzione dei consumi con il conseguente abbattimento delle emissioni nocive. Infatti la Nuova Touran si propone come vettura molto parsimoniosa e nella versione TDI BlueMotion Technology consuma solo 4,6 litri per percorrere cento chilometri. A livello percentuale i consumi sono stati ridotti del 27%. La nuova Volkswagen Touran, monovolume dalle dimensioni medie, si presenta con un frontale e un posteriore completamente nuovi, un profilo ridisegnato soprattutto in corrispondenza del posteriore e cerchi adeguati di conseguenza.
Colpiscono particolarmente i nuovi gruppi ottici posteriori composti da due elementi e i fari di nuova concezione che offrono la possibilità di avere luci diurne con tecnologia LED e fari bixeno. Dal punto di vista tecnico, sistemi innovativi quali i nuovi abbaglianti permanenti (Dynamic Light Assist) e il nuovo Park Assist 2.0, che ora permette il parcheggio quasi automatico anche “a pettine”, superano di gran lunga gli standard abituali per auto di questa categoria. Sul fronte motorizzazioni ben sette nuovi propulsori benzina e diesel, tra questi l’innovativo motore benzina con cilindrata ridotta, il TSI 1.2 105 CV a iniezione diretta di benzina e sovralimentato, che, al pari di un Turbodiesel TDI, sviluppa ben 175 Nm di coppia anche a un regime di poco superiore al minimo, consumando però nel ciclo combinato solo 6,4 l/100 km di carburante (con 149 g/km di CO2). Anche nella versione base la Volkswagen Touran vanta dotazioni di serie quali climatizzatore, sistema radio-CD RCD 210 con funzione MP3, quattro alzacristalli elettrici, pregiate modanature in “Chrom opaco” e luci diurne.
Avversarie dirette saranno le francesi Renault Scenic e Citroen C4 Picasso.
Inoltre, naturalmente, non mancano elementi di sicurezza come sei airbag e il programma di controllo elettronico della stabilizzazione ESP.
Prezzi indicativi vanno dai 21.950 euro della 1.2 TSI Trendline ai 32.750 euro della 2.0 TDI 170CV della Highline.