Volkswagen Caddy, furgone prodotto in più serie, esordisce nel 1980 come versione pick-up e van di Volkswagen Golf. La seconda serie, introdotta nel 1996, è basata sulla terza generazione di Volkswagen Polo per quanto riguarda la versione furgonata costruita a Martorell nella fabbrica Seat (insieme alla gemella Seat Inca), mentre il pick-up è costruito nella Repubblica Ceca sulla base di Škoda Felicia. La terza serie (2003) è basata sulle contemporanee Volkswagen Golf quinta serie e Volkswagen Touran, presenta una linea molto più aerodinamica e simile a un furgone di classe superiore. È venduta con diversi nomi e specifiche caratteristiche per ciascuna versione: Panel Van, Window Panel Van, Kombi (versione a sette posti spartana), Caddy Life (una Kombi con allestimento più adatto alle famiglie) e Caddy Tramper (conosciuta anche come Caddy Life Camper, un camper di piccole dimensioni che debutta nel 2008). Il restyling del 2010 mostra un frontale ispirato a quello della sesta generazione di Volkswagen Golf.
La parte anteriore di Volkswagen Caddy oggi si richiama decisamente al family-feeling della casa di Wolfsburg, soprattutto nella mascherina e nella forma dei fari. Se consideriamo che la lunghezza è inferiore ai 4,5 metri, dobbiamo constatare che l’abitabilità è eccezionale per essere una multispazio: cinque adulti viaggiano comodi e altri due possono sistemarsi in terza fila su una panchetta optional. Un’altra caratteristica importante è l’estrema modularità: i sedili si possono ripiegare, reclinare o togliere, tutte operazioni rese semplici dalla facilità di accesso tramite le porte posteriori scorrevoli. Le versioni Maxi, a passo lungo, sono ancora più ampie, offrono sette posti di serie e un bagagliaio dalla capacità notevole. Esiste anche una versione Alltrack in stile SUV, con protezioni in plastica nera nella parte bassa della carrozzeria.
Improntata alla massima versatilità, Volkswagen Caddy si guida come una berlina ma è una vettura fatta per il lavoro e per il tempo libero, l’ideale se si hanno hobby “ingombranti” o, ad esempio, si vogliono trasportare biciclette. È disponibile con vari tipi di alimentazione e anche in versione a quattro ruote motrici.