Volkswagen Crafter è un veicolo commerciale di grandi dimensioni prodotto dal 2006 sostituire il furgone Volkswagen LT del 1975. La prima generazione nasce sulla base della seconda generazione di Mercedes Sprinter, con cui condivide gran parte dei componenti come il telaio, la meccanica e gli interni, ma si distingue da quest’ultimo per la carrozzeria, opera del car designer francese Laurent Boulay, e i motori. Viene assemblato e costruito negli stabilimenti della Daimler. La seconda generazione viene svelata nel 2016 ed è costruita in Polonia, ponendo fine alla ventennale collaborazione tra Volkswagen e Mercedes-Benz. Del modello viene proposta nel 2017 anche una versione totalmente elettrica, chiamata Volkwagen eCrafter. Il modello ha vinto molti premi importanti per il design dei van. Una versione motorhome, chiamata Volkswagen Grand California, viene svelata nel 2018 al Salone dei Caravan di Düsseldorf.
Il furgone “grande” di Volkswagen segna una svolta importante nel settore, essendo prodotto autonomamente dalla casa tedesca, al contrario delle edizioni precedenti che erano frutto della collaborazione con la Mercedes. Anche se l’impostazione è tradizionale, Volkswagen Crafter può contare su una grande versatilità di utilizzo, facilitata dal fatto che è disponibile in tre diverse altezze e tre diverse lunghezze, variando dalle 3,5 tonnellate del mezzo commerciale “leggero” fino alle 5,5. Il design è in linea con quello degli altri veicoli commerciali della casa. Anche la trazione si può scegliere tra anteriore, posteriore o integrale, mentre la carrozzeria può essere a cabina singola, doppia o a cassone. In sintonia con le tendenze più recenti per i veicoli commerciali, anche Volkswagen Crafter ha un equipaggiamento da berlina, con molti dispositivi di assistenza alla guida e diverse dotazioni relative al comfort.
La vocazione di questo mezzo naturalmente è professionale, ma le diverse configurazioni e possibilità di personalizzazione fanno di Volkswagen Crafter una soluzione versatile e adatta a molti utilizzi.