VOTO 0.8/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
ID.3

STORIA DEL MODELLO

Le ID Series rappresentano per Volkswagen la sfida da vincere nei prossimi anni: con il progetto “goTOzero”, l’obiettivo è quello di raggiungere entro il 2050 un bilancio neutro in termini di emissioni di anidride carbonica. Un risultato a cui Volkswagen ambisce fin dal 2016, quando la prima concept car delle ID Series è stata presentata al Motor Show di Parigi. Si trattava di un prototipo dalle idee innovative, come gli specchi retrovisori virtuali al posto di quelli fisici e sensori LiDAR per la guida autonoma.

Questa concept car è stata la prima in assoluto a portare in dote la piattaforma MEB (Modularer E-Antriebs-Baukasten), destinata alle auto elettriche a batteria: oggi quel prototipo si è concretizzato nella Volkswagen ID.3, prima vettura che definisce l’esordio sul mercato delle ID Series grazie alla sua presentazione al Salone di Francoforte 2019.

CARATTERISTICHE

La Volkswagen ID.3 svelata in Germania è solo un’anticipazione di quello che sarà il modello di serie, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2020. Si tratta di una vettura 100% full electric che sarà disponibile in tre varianti: la ID.3 1st, la ID.3 1st Plus e la ID.3 1st Max. Ciò che le distinguerà sarà la capacità effettiva della batteria, installata nel sottoscocca in modo da abbassare il baricentro e rendere neutre le sensazioni alla guida.

Si partirà dalla versione base con batteria da 45 kWh in grado di garantire un’autonomia di 330 chilometri per passare al modello da 58 kWh e 420 km, evoluto nella versione top di gamma con batteria da 77 kWh e 550 chilometri di autonomia. Attraverso il servizio di ricarica We Charge messo a disposizione da Volkswagen, sarà possibile ricaricare ogni variante della ID.3 connettendola alle colonnine dedicate anche per soli 30 minuti, l’equivalente di 290 chilometri di autonomia massima subito a disposizione.

La batteria presente a bordo è gestita da una centralina elettronica che regola il flusso di energia ad alta tensione che arriva dal motore sincrono integrato nell’asse posteriore: questo sistema converte la corrente continua (DC) in corrente alternata (AC), indispensabile per trasferire la potenza del propulsore alle ruote attraverso un cambio monomarcia.

La tecnologia presente sulla ID.3, tuttavia, non si ferma alle componenti meccaniche: gli ingegneri del marchio tedesco hanno dotato questa vettura con luci completamente a LED e proiettori interattivi al posto dei classici fari, che migliorano la visibilità in ogni condizione e permettono la regolazione degli abbaglianti a seconda del traffico presente su strada (Dynamic Light Assist).

Nell’abitacolo della ID.3, inoltre, tutte le informazioni di cui il pilota ha bisogno saranno proiettate sul display touch-screen posizionato centralmente sulla plancia oppure direttamente sul parabrezza, tramite l’Head-Up-Display a realtà aumentata. Immancabili gli aiuti alla guida, che comprendono il Front Assist con funzione di frenata di emergenza, il Park Assist con telecamera e assistenza nelle fasi di retromarcia e il sistema anti-collisione quando si viaggia in corsia oppure al fianco di altre vetture. Per quanto riguarda l’infotainment, infine, la ID.3 presenta la carica induttiva per gli smartphone e sistema audio con pacchetto Beats ad otto altoparlanti con subwoofer.

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Volkswagen ID.3 rappresenta il primo passo del marchio tedesco nel mondo delle vetture “full electric”: si tratta di una vettura compatta altamente innovativa, disponibile dall’estate 2020 per tutti coloro che cercano un’automobile amica dell’ambiente, dalla grande autonomia e con tanta tecnologia a bordo, utile a trascorrere nel miglior modo possibile anche i viaggi più impegnativi. Rispetto alla concorrenza, la ID.3 è però diversa da tutte le altre auto a zero emissioni: la potenza generata dal suo motore, nell’ordine dei 150 kW di potenza e 310 Nm di coppia, la rende un prodotto dinamico e dalle prestazioni interessanti, capace di raggiungere una velocità massima di 160 km//h. Non è, quindi, la classica vettura elettrica da città: se cercate anche un certo brio durante la guida, questa nuova Volkswagen saprà accontentare le vostre richieste!

ULTIMI ARTICOLI Volkswagen ID.3