Volvo EX40: caratteristiche tecniche, autonomia e prezzi del SUV elettrico

In un panorama sempre più competitivo e volto alla mobilità sostenibile, Volvo EX40 – così ribattezzata lo scorso anno, perdendo di fatto la denominazione XC40 Recharge – rimane uno dei modelli di riferimento. Il SUV elettrico della Casa svedese, a partire dal suo debutto nel 2020, ha saputo ritagliarsi un importante spazio sul mercato.

Basata sulla piattaforma CMA e sulla “sorella” a benzina XC40, EX40 conserva il fascino del classico design Volvo e abbraccia numerosi aspetti legati al piacere di guida, alla sicurezza e alla connettività.

Volvo EX40: design esterno e misure

Come la EX30 (qui potete trovare la nostra prova su strada), la EX40 salta all’occhio per l’assenza di una calandra o di una griglia anteriore, oltre all’assenza dei terminali di scarico data la sua natura elettrica. Il design risulta, quindi, minimal e privo di fronzoli, dove viene dato maggiore risalto alla pulizia delle linee.

Andando sullo specifico, EX40 vanta una lunghezza di 4.440 mm, un’altezza di 1.647 mm e una larghezza di 1.873 mm. La massa a pieno carico è di 2.650 kg, mentre la capacità di carico del bagagliaio è di 410 litri, che può aumentare a 1.286 litri con il ribaltamento dei sedili posteriori. In aggiunta, è presente un vano da 31 litri sotto il cofano anteriore per i cavi di ricarica.

Volvo EX40: ambienti interni e abitabilità

Anche l’interno presenta un’atmosfera “minimal” e, al tempo stesso, ricca di fascino. Al centro è facile notare l’ampio schermo verticale per l’infotainment da 9 pollici, ben integrato nella plancia e arricchito dai servizi di Google. Da sottolineare l’assenza dei tasti fisici per il climatizzatore, completamente “touch”.

La scelta di una colorazione nera e di un assemblaggio ben studiato restituiscono allo spettatore l’idea di un ambiente confortevole: a partire dal volante a tre razze in stile “classico” e il quadro strumenti digitale.

Volvo EX40: motorizzazioni e autonomia

Sono disponibili tre varianti di EX40:

  • La versione base a trazione posteriore, con una batteria da 66 kWh e potenza massima di circa 238 CV. Autonomia di 479 km, consumo totale (WLTP) di 17,1 kWh/100 km;
  • La versione intermedia a trazione posteriore, con una batteria da 79 kWh e potenza massima di circa 252 CV. Autonomia di 574 km, consumo totale (WLTP) di 16,6 kWh/100 km;
  • La versione top di gamma a trazione integrale, con due motori dalla potenza complessiva di 408 CV

Per tutte e tre le versioni, la velocità massima è limitata elettronicamente a 180 km/h.

Volvo EX40: allestimenti e prezzi

Sono tre gli allestimenti di Volvo EX40:

  • Core: una versione di partenza con prezzo di 51.350 euro;
  • Plus: aggiunta di diversi ADAS e aiuti alla guida con prezzo di 55.150 euro;
  • Ultra: ulteriori aggiunte rispetto alla Plus con prezzo di 61.150 euro.

TAGS:
LISTINO E OFFERTE SPECIALI
ARTICOLI CORRELATI
TUTTO SU Volvo EX40
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor