Volvo lancia un motore totalmente nuovo da 2 litri a quattro cilindri a benzina con iniezione diretta e turbocompressore (GTDi, Gasoline Turbocharged Direct Injection) che offre un elevato livello di prestazioni e, allo stesso tempo, di efficienza. Equipaggerà S80, V70 e XC60. L’iniezione diretta e il doppio albero a camme con fasatura variabile garantiscono una combinazione unica nel suo genere di bassi consumi energetici, emissioni contenute e prestazioni elevate su un ampio arco di regimi, il tutto in una configurazione particolarmente compatta.
Malgrado le dimensioni e la cilindrata contenute, il nuovo motore 2.0 GTDi a benzina eroga oltre 203 CV, nonché una coppia di 300 Nm a partire già da 1.750 giri/min, assicurando quindi un’esperienza di guida raffinata. Il nuovo motore è dotato di iniezione diretta. Gli iniettori presentano sette fori, per un controllo di precisione dell’iniezione in ciascun cilindro, e sono montati lateralmente. L’iniezione diretta contribuisce inoltre a una combustione rapida e stabile in presenza di carichi elevati, e pertanto a un funzionamento regolare del motore anche quando si preme a fondo l’acceleratore.
Il nuovo motore GTDi Volvo utilizza la fasatura variabile per entrambi gli alberi a camme. È quindi possibile variare l’istante di apertura sia delle valvole di aspirazione, sia di quelle di scarico, ottimizzando la sovrapposizione e garantendo la velocità di riempimento corretta della camera di combustione a prescindere dal regime del motore. Ciò garantisce la massima efficienza del processo di combustione sull’intero arco di regimi, contribuendo ad assicurare un’accelerazione rapida a tutti i regimi. Sarà possibile abbinare il motore 2.0 GTDi con la trasmissione automatica Volvo Powershift a sei rapporti o con un cambio manuale a sei marce. Il lancio del nuovo motore 2.0 GTDi Volvo avviene a partire dai mercati che offrono incentivi fiscali per i motori di cilindrata inferiore a due litri, vale a dire Sud-Est asiatico, Paesi Bassi, Cina e Giappone.