La Volvo, anche se passata in mano ai cinesi di Geely, mantiene qualità, design e tecnologia europea e continua il rinnovamento della gamma che dopo la nuova XC90 ora si arricchisce della Volvo S60 Cross Country. La berlina media svedese, in vendita già dal 2010, viene proposta ora in salsa off-road per seguire le orme di tante berline europee che si stanno “suvizzando”: dalla Skoda Octavia, alla Volkswagen Passat, passando per la Opel Insignia e le Audi A4 ed A6.
La moda di auto rialzate deve essere seguita, così che anche i tecnici svedesi per questa S60 Cross Country hanno aumentato l’altezza da terra di be 6,5 cm, che uniti alla trazione integrale daranno un’aria quasi da suv coupè a questa Volvo. Dalle immagini l’andamento a scendere delle linee della parte posteriore richiama quasi la carrozzeria della Bmw X4. Sotto il cofano ci saranno i motori più prestanti della S60 berlina: il T5 a benzina di 2.0 litri con 254 Cv ed il D4 5 cilindri a gasolio di 2.4 litri con 190 Cv abbinabile anche alla sola trazione anteriore (per la versione ecologica Driv-E).
La Volvo S60 Cross Country monta di serie cerchi da 18” con possibilità di adottare quelli da 19”; gli pneumatici sono ad alto profilo per aumentare il comfort di guida e diminuire la rumorosità in marcia. La vettura sarà disponibile verso la metà del 2015 ad un prezzo superiore ai 40.000 €, mentre il debutto ufficiale sarà al salone di Detroit 2015.