Volvo S60 Polestar
La Volvo S60 Polestar ha fatto il suo debutto mondiale alla Gothenburg City Race in Svezia, dove ha potuto mettere in mostra le doti del nuovo motore potenziato rispetto alla versione base fino a 508 CV. Questa speciale edizione, che si tratta almeno al momento di un esemplare unico, è stata sviluppata dalla divisione Motosport ufficiale di Volvo assieme al tuning partner Polestar.
Tuning per il motore da 508 CV
Il modello base è spinto dal 3.0 litri turbo da 6 cilindri in linea che sviluppa già di per sé 300 CV di potenza, trasmessa alle quattro ruote motrici per uno scatto da 0 a 100 km/h inj 6.1 secondi, fino a raggiungere poi una velocità massima di 250 Km/h, come abbiamo protuto testare nel nostro Test drive Volvo S60. La compagnia svedese ha riservato a questo esemplare unico un trattamento ben più sportivo, andando a modificare il propulsore in diferse componenti come la testa dei cilindri, la camera di combustione, il collettore di aspirazione e le prese d’aria, assieme ad un maggiore turbo Garret 3171. Il motore arriva così a sviluppare 508 cavalli di potenza e 575 Nm a 5,5 giri/min.
Modifiche al design
Il kit esterno presenta una larghezza dei paraurti anteriori e posteriori aumentata di 20, cerchi in lega da 19 pollici, nuove prese d’aria e splitter per il frontale, minigonne, e un nuovo diffusore posteriore. All’interno sedili sportivi rivestiti rivestimenti interni esclusivi e una consolle centrale ribassata per permettere al cambio di trovarsi in posizione più ergonomica durante la guida.
Questo esemplare unico verrà consegnato all’acquirente americano solo dopo che sarà conclusa la tournée di presentazione di questa variante sportiva. Questo potrebbe significare un progetto di sviluppo per la produzione di massa, in modo da rappresentare un’alternativa a BMW M3, Mercedes C63 AMG e Audi RS4