In passerella sullo stand Volvo ad Auto e Moto d’Epoca 2016 vi sono quattro delle vetture che hanno creato e consolidato la reputazione della Casa svedese: l’affascinante Amazon, la 245, la 850 T5 R e la Volvo V90 che arriva nelle concessionarie Volvo italiane proprio in questi giorni. Presente anche una nuovissima V60 Polestar da 370 CV, richiamo all’impegno di Volvo nel mondo delle corse e delle vetture ad altissime prestazioni.
A completare il tutto, le pareti dello stand mostrano immagini di automezzi d’epoca come la Duett, modello che ha dato origine alle SW di Volvo, la 1800 ES e la 850 Racing, che vinse nel Campionato Inglese Turismo e serve da ponte fra la storia delle familiari e lo sport, che per Volvo significa oggi Polestar nel WTCC e Scuderia Volvo nel Campionato Grand’Eventi in Italia.
Il tema della storia delle SW svedesi era stato trattato anche da Volvo Car Group in occasione della rassegna Techno Classica di Essen, il più grande evento europeo dedicato all’Heritage.
Nell’anno di lancio di Volvo V90, il tema della storia delle station wagon Volvo è d’obbligo. Nessuna Casa automobilistica vanta tanta tradizione e credibilità quanto Volvo in fatto di familiari. Dal 1953, anno in cui fu presentata la Duett, Volvo ha venduto oltre sei milioni di station wagon in tutto il mondo, ovvero circa un terzo del numero complessivo di veicoli venduti dalla Casa sin dalla sua fondazione nel 1927. Esposte sullo stand di Auto&Moto d’Epoca ci sono i modelli: