Volvo ha svelato ufficialmente il secondo restyling del suo Volvo XC90 di nuova generazione. Grazie a diversi aggiornamenti sia tecnologici che stilistici, il pluripremiato SUV ibrido di fascia alta si propone ora sul mercato con una veste ancora migliore rispetto alla precedente versione.
Propone sette posti a sedere e un abitacolo lussuoso, capace di offrire un livello di comfort davvero elevato. Oltre ad essere una delle auto più sicure presenti in questo momento sul mercato, è disponibile anche in versione ibrida plug-in con oltre 70 km di autonomia in modalità 100% elettrica e con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP.
Per i viaggi più lunghi, il gruppo propulsore plug-in hybrid è abbinato a un efficiente motore a benzina che estende l’autonomia di oltre 800 km. Grazie alla combinazione di motore elettrico ed endotermico, il nuovo XC90 propone una trazione integrale costante per la guida in fuoristrada.
A livello estetico, il SUV top di gamma offre una nuova silhouette esterna molto più moderna, che riprende alcune caratteristiche dai modelli completamente elettrici di ultima generazione come l’EX90 e l’EX30.
La novità sicuramente più importante, a detta di Volvo, riguarda l’abitacolo. In particolare, abbiamo una nuova generazione di interfaccia uomo-macchina (HMI) che prevede un display touch più grande posizionato al centro della plancia e con maggiore risoluzione e aggiornamenti software via OTA più frequenti.
Parlando di sicurezza, il Volvo XC90 2025 propone una serie completa di funzioni di sicurezza attiva avanzata che contribuiscono a garantire la sicurezza di guidatore, passeggeri e altri utenti della strada.
Grazie a un radar e a una telecamera anteriore, il nuovo facelift rileva eventuali sconfinamenti nella corsia opposta. Inoltre, questo sistema aiuta ad evitare di finire fuoristrada. È anche capace di frenare e sterzare per evitare collisioni con altri veicoli, pedoni, ciclisti e animali di grandi dimensioni.
Il nuovo modello presenta delle sospensioni ottimizzate di serie. Queste prevedono degli ammortizzatori in grado di adattarsi meccanicamente alle condizioni del manto stradale in modo da ottimizzare comfort e stabilità.
In alternativa, la casa automobilistica svedese propone le sospensioni pneumatiche opzionali con telaio attivo che monitorano l’auto, la strada e il guidatore 500 volte al secondo. Le sospensioni pneumatiche in questione possono abbassarsi di 20 mm o alzarsi di 40 mm per una migliore aerodinamica alle alte velocità oppure una maggiore altezza di guida sui terreni accidentati.
Sulla plancia troviamo diversi pannelli decorativi realizzati con materiali riciclati di prima qualità e delle nuove bocchette d’areazione. Non manca un sistema di illuminazione ottimizzato che contribuisce a creare un’atmosfera ancora più lussuosa durante le ore notturne.
I designer di Volvo sono riusciti a ricavare più spazio di stivaggio nella console centrale, inserendo un secondo portabicchieri, oltre ad aver posizionato il caricatore wireless per smartphone compatibili dietro il tunnel centrale. Parlando di audio, il nuovo Volvo XC90 può essere equipaggiato con un impianto audio fornito da Bowers & Wilkins.
Oltre alla variante T8 ibrida plug-in, l’XC90 2025 viene offerto in due versioni mild hybrid a benzina: B5 e B6. Queste prevedono una batteria agli ioni di litio da 48V e un dispositivo di avviamento/generatore che contribuisce a ridurre sia le emissioni di CO2 che il consumo di carburante.
Infine, il nuovo restyling è ordinabile a partire da oggi, con l’inizio della produzione previsto per la fine di quest’anno e le prime consegne sempre per la fine del 2024.