Walter de Silva lascia, a sorpresa, il Gruppo Volkswagen e Italdesign Giugiaro. La notizia ancora non è ufficiale, ma ad anticiparlo ad Auto&Design è lo stesso designer, intenzionato a chiudere una gloriosa carriera lunga oltre 40 anni. Carriera che ha visto de Silva debuttare nel Centro Stile Fiat per poi proseguire, dal 1999, in Volkswagen. Walter de Silva è il “padre”, tra gli altri, di modelli come la Alfa Romeo 156, l’Audi A6, la Volkswagen up! e la Polo e la Golf di sesta generazione.
Un addio improvviso, con le cariche di responsabile del Centro Stile Volkswagen e di presidente di Italdesign Giugiaro che restano dunque vacanti. Una carica, la seconda, che gli era stata affidata appena due mesi or sono. Al momento il Gruppo Volkswagen non ha confermato la notizia, e non si sa nemmeno se questo fulmine a ciel sereno sia in qualche modo dovuto allo scandalo Dieselgate. Restiamo in attesa di sapere chi sarà il successore di de Silva in Volkswagen.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG, Matthias Müller, ha reso omaggio al lavoro di de Silva: “Walter ha combinato la creatività, il senso di bellezza e lo stile italiani con disciplina e approccio sistematico”. Riconoscendo i risultati di de Silva, Müller ha affermato: “de Silva è riuscito a stabilire una cultura del design e una metodologia di lavoro tra tutte le Marche, che rappresenta un caso unico nell’industria automobilistica. Allo stesso tempo, ha preservato con determinazione l’indipendenza e l’autonomia creativa dei reparti design di tutte le Marche”.
De Silva manterrà il suo legame con il Gruppo in qualità di consulente.