Il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach è considerato uno tra gli appuntamenti più prestigiosi per gli appassionati di automobili e si tiene ogni anno la terza domenica del mese di agosto. Per tutta una settimana la penisola di Monterey è affollata dalle più belle auto di sempre, auto che hanno contribuito a scrivere la storia delle quattro ruote. Quest’anno la vincitrice, la “Best in Show 2009” tra le oltre 175 concorrenti, è stata una Horch 853 Voll & Ruhrbeck Sport Cabriolet del 1937, un’auto che racchiude tutto il fascino e lo stile necessari per partecipare ad un concorso che premia solo le migliori e le meglio conservate. Per un collezionista di auto d’epoca riuscire a vincere qui è il massimo delle soddisfazioni. Ma le protagoniste non sono state solo le auto d’epoca.
Ogni anno le più importanti e blasonate case automobilistiche scelgono la California come cornice ideale per presentare le proprie novità. Il luxury brand Nissan, ad esempio, ha presentato “virtualmente” la terza generazione di Infiniti M, berlina che verrà rivelata a Francoforte e che per la prima volta arriva anche in Europa. Anche l’inglese Bentley ha scelto Pebble Beach per mostrare al numeroso pubblico la nuova Mulsanne, erede ideale della Bentley Arnage. Era dagli anni 30 che non si vedeva una Bentley così, interamente ideata, disegnata e realizzata da tecnici tutti appartenenti al Marchio britannico e con un nome che omaggia la famosa curva della pista di LeMans dove Bentley ha trionfato sei volte gareggiando la 24 Ore.
La factory olandese Spyker ha rivelato la C8 Aileron Spider, supercar estrema spinta da un V8 4.2 di derivazione Audi versione a passo lungo della C8 spyder: come quest’ultima è dotata di un tetto semi-automatico in tela a funzionamento elettrico/idraulico. Ma le novità sono tante altre. Porsche è arrivata con la nuova Panamera, la discussa coupè a quattro porte concorrente diretta dell’elegante Maserati Quattroporte e della futura Aston Martin Rapide. E proprio quest’ultima ha portato la nuova convertibile DBS Volante, spinta da un massiccio V12. Non sono poi mancate le proposte “verdi” come la Fisker Karma. Dopo averla recentemente ammirata sul circuito di Laguna Seca per il primo giro in pista davanti ad un pubblico incuriosito, la prima ibrida plug-in ha destato curiosità anche a Pebble Beach.