Un nuovo record di vendite nel mercato dei veicoli commerciali è stato segnato dalla divisione Ford Professional nel 2022: il segmento dedicato ai mezzi da lavoro e ai clienti business della Casa dell’ovale blu ha registrato una quota di mercato complessiva del 15,0%, la più alta di sempre, e ha aumentato la propria quota rispetto all’anno precedente in undici Paesi differenti: Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Irlanda, Portogallo, Romania, Svezia e Turchia.
Si tratta dell’ottavo anno consecutivo di successi per Ford Professional, il cui merito è da attribuire innanzitutto al Transit Custom che anche l’anno scorso si è confermato il furgone da una tonnellata più venduto in Regno Unito e in tutta Europa. La versione elettrica, inoltre, da giugno 2022 si è posizionata ogni mese in testa alle vendite del segmento dei van elettrici da due tonnellate. Il secondo best-seller è poi il Nuovo Ranger che ha rafforzato la sua leadership nel segmento di riferimento mettendo a segno, per l’ottavo anno consecutivo, il primato tra i pick-up in Europa.
Con questi presupposti, in Italia il marchio Ford conferma l’import leadership per l’ottavo anno consecutivo nel mercato dei veicoli commerciali con un all time record di share del 15,6% e si mantiene al primo posto sia nel segmento dei furgoni da 1 tonnellata (sia trasporto merci sia trasporto persone) con il Custom, sia in quello dei pick-up con il Ranger.