Ecco la nuova Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept – una delle proposte più interessanti apparsa all’interno dello stand della casa francese al Salone dell’Auto di Francoforte 2017. Il “leitmotiv“ che racconta questa vettura è uno di quelli preferiti dalla casa del “double chevron”: libertà e tempo libero. La vettura è realizzata – non a caso – in collaborazione con l’azienda australiana Rip Curl, leader nel settore della produzione di abbigliamento e accessori dedicati agli appassionati di surf.
Stando alle caratteristiche abbiamo a che fare con una carrozzeria formato van buona per 7 passeggeri capace di trasformarsi all’occorrenza in un vero e proprio camper a trazione integrale. All’interno, infatti, trovano posto quattro letti, una cucina con tanto di lavandino e una zona con fornello e tavolino mobile. Il nesso con il mondo dei surfisti è quindi chiaro. Sempre a caccia delle zone marittime più ventose e non sempre facilmente raggiungibili.
Per quanto riguarda il look spunta la colorazione verde che si rifà al mondo della natura – con banda fluo di color giallo sulla fiancate laterali. Stessa abbinata di colori che troviamo anche per quanto riguarda le tinte scelte per gli interni. Le portiere laterali sono apribili elettronicamente mentre – sempre sulle fiancate – spiccano i cerchi in lega specifici da 17 pollici.
Infine uno sguardo a quello che ci accoglie sotto il cofano. A muovere la Citroen SpaceTourer Rip Curl Concept ci pensa un propulsore a gasolio BlueHDi da 150 CV di potenza, abbinato alla trasmissione manuale e alla trazione integrale.