Ford ha svelato l’ultimo membro della sua gamma di veicoli commerciali elettrici, il Ford E-Transit Courier. Si tratta di un modello completamente elettrico che si colloca sotto il Transit Connect ed è il più piccolo della famiglia Transit offerto dallo storico marchio americano.
A differenza dell’Explorer EV, che si basa sulla piattaforma e le caratteristiche della Volkswagen ID.4, l’E-Transit Courier utilizza una piattaforma interna inedita che verrà impiegata anche per il futuro crossover elettrico successore della Puma. Entrambi i modelli verranno prodotti presso lo stabilimento di Craiova, in Romania.
Il design squadrato e la parte anteriore dell’EV sono simili all’Explorer europeo, ma è più grande rispetto al predecessore. La lunghezza totale è aumentata a 4278 mm (+118 mm), la lunghezza del vano di carico è ora di 1803 mm (+182 mm) e può essere estesa a 2661 mm. La larghezza tra i passaruota è stata incrementata di 200 mm, permettendo di caricare due Europallet contemporaneamente.
Nonostante non siano state rivelate alcune specifiche tecniche, come la capacità della batteria, l’Ovale Blu afferma che il nuovo Ford E-Transit Courier monta un motore elettrico da 136 CV che aziona le ruote anteriori, raggiungendo una velocità massima di 145 km/h (limitata).
Il caricatore AC da 11 kW permette di ricaricare la batteria dallo 0% al 100% in 5,7 ore mentre, utilizzando la ricarica rapida a 100 kW, ci vogliono circa 35 minuti per passare dal 10% all’80%. Inoltre, Ford sostiene che bastano 10 minuti per ottenere 87 km di autonomia aggiuntiva.
L’E-Transit Courier offre anche la guida a un solo pedale, la programmazione della ricarica e il precondizionamento della batteria tramite il sistema di infotainment SYNC 4 e il suo ampio display touch da 12 pollici.
Oltre alla versione elettrica, il nuovo furgoncino sarà disponibile anche con motori a benzina e diesel. Le versioni a combustione interna arriveranno sul mercato in autunno, un anno prima del modello elettrico.
Sotto il cofano troviamo l’EcoBoost a benzina da 1 litro e 125 CV e l’EcoBlue diesel da 1.5 litri e 100 CV, entrambi con un cambio manuale a 6 marce. L’EcoBoost può essere abbinato opzionalmente a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Infine, il nuovo Ford Transit Courier si differenzia dalla versione elettrica per la presenza di un display touch da 8 pollici nell’abitacolo, le luci di marcia diurna differenti, una griglia meno elaborata e nessuna barra LED orizzontale tra i fanali.