Iveco: Hyundai fornirà un nuovo veicolo commerciale leggero 100% elettrico

Hyundai Iveco logo

L’annuncio della collaborazione tra Hyundai Motor Company e Iveco Group segna una tappa fondamentale nel settore dei veicoli commerciali leggeri elettrici. La nuova partnership prevede la fornitura per il mercato europeo di un eLCV a marchio Iveco basato sulla piattaforma Global eLCV del costruttore sudcoreano, che arricchirà significativamente la gamma di veicoli commerciali leggeri del Gruppo Iveco.

Questo accordo, siglato durante una cerimonia ufficiale presso la sede centrale di Hyundai a Seul (Corea del Sud) con la presenza di figure chiave quali Jaehoon Chang e Ken Ramírez di Hyundai e Gerrit Marx e Luca Sra di Iveco Group, rappresenta un ulteriore sviluppo nella collaborazione iniziata nel marzo 2022.

La partnership si è già distinta nel campo dei veicoli commerciali a idrogeno, evidenziando risultati concreti come lo sviluppo congiunto dell’eDaily FCEV (a celle a combustibile a idrogeno) e il lancio del city bus E-Way FCEV.

Hyundai Iveco partnership

La presentazione ufficiale è prevista all’IAA Transportation 2024

Il nuovo veicolo Iveco basato sulla Global eLCV è il primo modello esportato ad utilizzare questa innovativa piattaforma EV. Questo pianale è stato progettato specificatamente per veicoli commerciali con una massa complessiva a pieno carico compresa tra 2,5 e 3,5 tonnellate.

Esso incorpora l’avanzata tecnologia di Hyundai per i veicoli elettrici di nuova generazione e offre un design con pianale ribassato per una maggiore usabilità nel trasporto di merci, mirando a soddisfare le esigenze emergenti dei veicoli elettrificati costruiti per scopi specifici (Purpose Built VehiclePBV) nel mercato.

All’interno di questa partnership, Hyundai si occuperà della produzione e fornitura del telaio cabinato marchiato Iveco per l’Europa mentre Iveco Group personalizzerà e distribuirà localmente i veicoli finiti attraverso i propri canali di vendita. Il nuovo veicolo commerciale leggero completamente elettrico del Gruppo Iveco verrà svelato all’IAA Transportation 2024, che si terrà dal 16 al 22 settembre 2024 ad Hannover (Germania).

Le dichiarazioni dei dirigenti

Luca Sra, presidente della business unit Truck di Iveco Group, ha sottolineato l’importanza di questo sviluppo per il mercato europeo, evidenziando come l’introduzione di questo EV sia importante per la distribuzione urbana ed extraurbana e le consegne, settori chiave per gli operatori della logistica.

Ken Ramírez, Executive Vice President e Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business di Hyundai Motor Company, ha invece espresso entusiasmo per l’espansione del portafoglio prodotti della partnership, ritenendo che la piattaforma Global eLCV di Hyundai, combinata con l’esperienza di Iveco Group nel mercato europeo, possa essere un elemento trasformativo nel settore degli LCV e contribuire a un futuro a zero emissioni in Europa.

TAGS:
TUTTO SU Hyundai
Articoli più letti