Troppo spesso siamo costretti a raccontarvi di incidenti che vedono coinvolti ciclisti e pedoni con i mezzi pesanti come i TIR. Una soluzione per risolvere questa annosa piaga delle nostre strade arriva da Mercedes.
Mercedes, infatti, è pronta a lanciare sul mercato una nuova generazione TIR, per così dire “intelligenti”, in grado di ridurre il rischio di incidenti con gli altri veicoli, ma soprattutto con ciclisti e pedoni. Durante un simposio che si è svolto a Berlino – alla presenza dei vertici di Dekra Accident Research e Allgemeiner Deutscher Fahrrad-Club, l’associazione tedesca dei ciclisti – Stefan Buchner, membro del consiglio di amministrazione di Daimler Truck AG e capo di Mercedes-Benz Trucks ha affermato quanto la sua azienda sia pronta a lavorare in questa direzione. “Per Mercedes la sicurezza è una questione di responsabilità sociale”, ha detto, annunciando che dal gennaio del 2020 Mercedes-Benz Trucks equipaggerà i suoi veicoli pesanti venduti in Europa con il sistema di frenata di emergenza di ultima generazione con riconoscimento dei pedoni (ABA 5) e che il sistema Sideguard Assist (che protegge ciclisti e pedoni sorvegliando con radar le zone non visibili dal guidatore) sarà disponibile non solo come dotazione in fabbrica, ma anche per il retrofit.
Inoltre l’ultima generazione di Actros permette un ulteriore passo in avanti verso una circolazione senza incidenti con il sistema di frenata automatica di emergenza per ridurre o eliminare i rischi di un tamponamento di un TIR, ad esempio su una colonna di veicoli fermi. Mercedes ricorda che l’impatto di un camion da 40 tonnellate che viaggia a 80 km/h genera una energia cinetica che corrisponde a quella di un’auto che corre a 400 km/h.