Lo Sprinter, fiore all’occhiello di Mercedes-Benz Vans, che ha dato il suo nome ad un’intera categoria di veicoli, oggi compie 20 anni. Guidato da oltre 2,9 milioni di persone in 130 Paesi della terra, in due decenni il van ha scritto una storia coronata da molti successi. Nella primavera del 1995 debutta la prima generazione Sprinter e nel corso degli anni si fa ambasciatore di una forte offensiva di prodotto della Stella nel settore van e truck.
Il nuovo Mercedes Sprinter seguiva le orme di una leggenda tra i van, identificato dalla denominazione Mercedes-Benz T1, che in 18 anni era stato prodotto in quasi 1 milione di esemplari. Il nuovo veicolo riceve in eredità tuttavia solo il concept tecnico di base, mentre tutto il resto è stato rivoluzionato.
Assolutamente unica era la combinazione di carrozzeria autoportante, la vigorosa trazione posteriore, un moderno assetto e sospensioni a ruote indipendenti sull’asse anteriore, dotazioni di sicurezza esemplari e potenti motori.
Per lo festeggiate i primi 20 anni di questo best seller assoluto, Mercedes-Benz ha creato un modello speciale con dotazioni esclusive denominato ‘Edition Sprinter’. Il look del modello speciale è caratterizzato anche da una griglia del radiatore cromata e da una scritta sulla fiancata di Sprinter che segnala l’appartenenza del veicolo alla ‘Edition Sprinter’.