MINI ha rilasciato in queste ore un’ampia gallery fotografica che ha per protagonista la MINI Clubvan, un veicolo commerciale atipico su base MINI Clubman che riesce a combinare in maniera pregevole le caratteristiche di una MINI, come eleganza e raffinatezza, con la praticità di un veicolo da lavoro vero e proprio. La MINI Clubvan è erede della sua antenata, la Leyland MINI Van commercializzata ininterrottamente dal 1960 al 1986.
Esternamente, almeno nelle misure, la Clubvan è assolutamente identica alla MINI Clubman, ma questa variante “furgonata” si distingue dalla cugina per l’abitacolo configurato a due posti e per il bagagliaio che di conseguenza cresce in dimensioni, con un piano di carico di 115 cm di lunghezza e 102 cm di larghezza. Il vano posteriore è separato dall’abitacolo da una paratia metallica ed è in grado di essere sfruttato fino al tetto, offrendo una capacità totale di 860 litri. La portata è di 500 chilogrammi.
La MINI Clubvan è disponibile in tre diverse tinte esterne, ovvero Pepper White, Midnight Black metallizzato e Ice Blue, con cerchi in lega di dimensioni variabili da 15, 16 o 17 pollici, mentre di serie sono proposti cerchi in acciaio da 15”. I rivestimenti standard sono in tessuto Cosmos Carbon Black, ma come optional si possono avere anche altre alternative in pelle/tessuto bicolore. Sempre di serie troviamo gli inserti Fine White Silver, che però sono disponibili in altre tre colorazioni. Per la strumentazione dell’abitacolo il rivestimento è in pelle.
Le motorizzazioni disponibili sono il motore 1.6 da 98 CV proprio della MINI One, l’unità da 122 CV della MINI Cooper ed il propulsore a gasolio da 112 CV della MINI Cooper D, con un consumo dichiarato dalla Casa che si attesta sui 3,9 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 si fermano a 103 g/km. Per quanto riguarda invece le trasmissioni, abbiamo la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 marce e quello automatico sempre a 6 rapporti.