La nuova Ford Fiesta Van è un veicolo commerciale agile ed elegante, derivato dalla Fiesta, che garantisce la migliore efficienza e la più completa dotazione tecnologica del segmento. Sulla Fiesta Van è disponibile per la prima volta il Duratorq diesel TDCi 1.5 da 75 CV, mentre il modello ECOnetic è dotato di ulteriori tecnologie per il risparmio del carburante, così da abbassare i consumi fino a 3,3 l/100km e le emissioni di CO2 a 87 g/km, garantendo estrema efficienza. Nick Readings, Marketing Manager Veicoli Commerciail, di Ford Europa, dichiara: “la nuova Fiesta Van è una compagna di lavoro che rende più facile affrontare le sfide di tutti i giorni. Rappresentanti, commercianti e operatori fleet apprezzeranno in particolare il look dinamico e professionale, che si aggiunge a versatilità, affidabilità e a costi di esercizio estremamente bassi”.
Con un ottimo spazio di carico da un metro cubo, la Ford Fiesta Van offre alle imprese una soluzione agile e pratica. L’area di carico è separata da una paratia d’acciaio ed è dotata di quattro ganci per il fissaggio del carico, di un fondo in gomma e di coperture laterali ad alta resistenza. La possibilità di ospitare oggetti lunghi 1,3 metri e la capacità di carico che va da 485 a 508 kg, rendono la Fiesta Van ideale per il trasporto anche di oggetti pesanti e ingombranti. Al nuovo Duratorq TDCi 1.5 da 75 CV si affiancano il Duratorq TDCi da 95 CV ed il Duratec a benzina 1,25 da 82 CV. Il modello ECOnetic è dotato di un motore Duratorq TDCi 1.6 da 95 CV appositamente tarato per garantire la migliore efficienza, nonché di Start&Stop, sospensioni ribassate, rivestimento aerodinamico sottoscocca, ruote ad aerodinamica ottimizzata, e pneumatici con bassa resistenza al rotolamento.
La Fiesta Van si arricchisce di una dotazione tecnologica davvero importante, con il sistema Ford MyKey che permette di incoraggiare uno stile di guida più sicuro, limitando i rischi al volante, permettendo ai clienti un maggior controllo sull’utilizzo del veicolo. Anche a bordo della nuova Fiesta, come per il Transit Custom, è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC. La funzione Emergency Assistance del SYNC mette in contatto le persone a bordo con i servizi di emergenza locali in caso d’incidente, parlando automaticamente la lingua corretta. L’Active City Stop aiuta il guidatore a evitare gli incidenti alle basse velocità frenando automaticamente l’auto in caso di collisione imminente, e si aggiunge all’assistenza alla partenza in salita, al tappo per il carburante Easy Fuel ed alla telecamera posteriore.
Fiesta Van è caratterizzata da un look ispirato alle più recenti tendenze del design globale Ford, come i fari tagliati al laser con luci diurne a LED, cofano scolpito, e la disponibilità di cerchi in lega da 17”. Il design interno è stato aggiornato migliorando la qualità dei materiali e l’ergonomia, attraverso il riposizionamento di pulsanti e la rielaborazione dell’interfaccia e dei display. L’inizio delle consegne della Fiesta Van è previsto per gennaio.