Il nuovo Citroen Jumpy nasce dall’esperienza di Citroen nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Con la nuova piattaforma modulare, può offrire migliori prestazioni, comfort e sicurezza. Il nuovo Jumpy è ideale per i professionisti di vari settori, come: artigianato, edilizia, consegne, società di servizio e altro ancora. Viene proposto nelle varianti: furgone, combi e pianale cabinato. Sono disponibili anche tre diverse lunghezze: XS da 4,60m, M da 4,95m e XL da 5,30m. In questo modo ogni professionista può scegliere il veicolo, in funzione delle proprie esigenze. Il design del nuovo Jumper è moderno nelle linee e nell’architettura.
La piattaforma modulare deriva dall’EMP2 ed offre fino a 1400 kg di carico utile, 6,6 metri cubi di volume di carico e gli permette di trainare fino a 2,5 t. L’altezza limitata a 1,90 m sulle versioni XS e M, questo permette di accedere facilmente ai parcheggi, che spesso rappresentano un ostacolo per questa tipologia di veicolo. Grazie al Moduwork, si possono ottenere fino a 4 metri di lunghezza utile ripiegando il sedile del passeggero. Inoltre, il tavolino scrittoio orientabile e i supporti per il tablet e lo smartphone lo trasformano in un vero ufficio mobile. Inoltre le porte laterali scorrevoli si possono aprire senza bisogno di chiavi, in questo modo le operazioni di carico e scarico risultano più semplici.
Gli interni sono accoglienti, con una posizione di guida alta, riposante e numerosi vani portaoggetti. Il comfort di marcia è garantito da molle a rigidità variabile e ammortizzatori ad Ammortizzazione Variabile Asservita al Carico (AMVAC). Disponibile per il nuovo Jumpy il Pack Look, per dare più carattere con: paraurti anteriori e posteriori, maniglie delle porte, conchiglie dei retrovisori e protezioni laterali in tinta carrozzeria, una calandra cromata, una firma luminosa anteriore con le luci diurne a LED verticali e i proiettori fendinebbia.
La sezione tecnologica è caratterizzata da: un Touch Pad da 7’’; la funzione Mirror Screen abbinata ad Apple CarPlay e MirrorLink; il nuovo sistema di navigazione 3D Citroen Connect Nav, Touch e connesso in tempo reale; il Top Rear Vision e il Grip Control abbinato al Pack Cantiere, con carico utile aumentato, sospensioni rialzate di 20 mm e lastra di protezione sotto il motore. Per quanto riguarda la sicurezza, sono disponibili: il sistema di lettura dei cartelli stradali; l’Active Safety Brake; il sistema di Sorveglianza dell’Angolo Morto; il Regolatore di Velocità Adattativo; l’Allarme Rischio Collisione; l’Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e l’Allarme Attenzione Conducente.
Le motorizzazioni del nuovo Citroen Jumpy sono tutte Diesel, si va dal BlueHDi 95 al BlueHDi 180 S&S EAT6. Questi motori, permettono di abbattere drasticamente le emissioni di ossidi di azoto, riducendo le emissioni di CO2 grazie ad un’innovativa linea di scarico. Infine è disponibile una trasformazione 4×4 effettuata da Automobiles Dangel sulle motorizzazioni 2 litri con cambio manuale.