Con alle spalle 370.000 unità vendute, il Fiat Fiorino si rinnova e sarà disponibile nelle concessionarie Fiat Professional dal mese di aprile a partire da 11.980 euro. Saranno tre le configurazioni Cargo, Combi e Panorama, tre gli allestimenti, Base, SX e Adventure e tre le motorizzazioni Benzina, Natural Power e Diesel con il nuovo sistema EcoJet, a richiesta. Il nuovo Fiorino mantiene le dimensioni compatte che lo rendono comodo e pratico in città nel traffico e nelle manovre di parcheggio, ma allo stesso tempo garantisce una capacità di carico fino a 2,9 metri cubi e una portata di 660 kg. La nuova versione si differenzia per il design interno ed esterno che risulta più moderno, oltre alle prestazioni, costi di gestione, comfort e funzionalità.
I fari sono alti per una migliore visibilità, il paraurti anteriore presenta le linee tipiche della gamma Fiat Professiona e i cerchi ora sono da 15″, con disponibilità di cerchi in lega leggera sempre da 15″, diamantati e bruniti. L’apertura delle porte posteriori è a 180° e permette un facile accesso al piano di carico. Inoltre è possibile aggiungere, a richiesta, il sedile del passeggero ripiegabile a scomparsa che può essere utilizzato come tavolo, o completamente abbattuto, permettendo il trasporto di oggetti lunghi fino a 2,5 metri. Il volante ospita i comandi per la radio, ed è disponibile anche con rivestimento in pelle, così come il pomello e cuffia del cambio manuale.
La strumentazione ha una nuova grafica con retroilluminazione permanente, c’è un nuovo cassetto portaoggetti nella plancia e anche i rivestimenti interni sono stati rinnovati. Nuovo anche il sistema di infotainment con radio 5″ touchscreen a colori, disponibile anche con sistema di navigazione satellitare, e che comprende sempre bluetooth, ingresso USB e AUX e lettore mp3. I motori sono tutti Euro 6 con due turbodiesel 1.3 MultiJet2 da 80 e 95 CV, un 1.4 benzina Fire aspirato da 77 CV e il 1.4 Natural Power da 70 CV a doppia alimentazione benzina e metano. Presente anche la versione EcoJet, abbinata al cambio robotizzato Comfort-Matic, che consente un risparmio di carburante grazie al sistema Start & Stop, all’alternatore “intelligente” e alla pompa olio a cilindrata variabile.
Il nuovo Fiorino garantisce anche la sicurezza, tramite una serie di dispositivi come: ABS con EBD, ESC completo di ASR, HBA, sistema Hill Holder, sensori di parcheggio e airbag anteriori e laterali. La gamma si conclude con il nuovo Fiorino Adventure, per i percorsi accidentati e le condizioni meteorologiche invernali. Le caratteristiche di questa versione sono: Traction+, ruote da 15″ con pneumatici specifici M+S, sospensioni rialzate, protezioni laterali maggiorate e paraurti anteriore con piastra paramotore.