Il Nuovo Renault Master si rinnova ed introduce, con questa versione, delle importanti novità. Innanzitutto, aspetto fondamentale per tutti coloro, e sono molti, i quali lo utilizzano per la propria attività lavorativa, vengono ridotti i costi di esercizio e manutenzione, anche fino al 40% in meno. Il risparmio medio sarebbe quindi di 1.800 euro su 150.000 km/4 anni.
Tale enorme risparmio sarebbe possibile innanzitutto grazie al nuovo motore 2.3 dCi (proposto nelle versioni da 100 CV, 125 Cv e 150 CV) e che sostituisce il precedente 2.5 dCi. Le migliorie sono anche dovute al filtro antiparticolato ed al 5° iniettore, tutti aspetti che permettono, secondo la casa francese, di risparmiare almeno 1l/100 km rispetto alla precedente versione del Master. Il consumo nel ciclo misto diviene quindi di 8,0 l/100 km, riuscendo a percorrere quindi all’incirca 1.400 km con un pieno.
Questo motore è identico sia nelle versioni a trazione anteriore (posizionato trasversalmente) che in quelle a trazione posteriore con ruote singole o gemellate (posizionato in maniera longitudinale). Il cambio è un manuale a 6 rapporti, mentre per le versioni 125 e 150 CV è previsto anche con trasmissione robotizzata.
Grazie a quattro lunghezze e tre altezze il Nuovo Master offre un totale di 12 volumi di carico, che variano dagli 8 ai 22 m3. Le versioni di peso autorizzato sono invece 4: 2,8t, 3,3t, 3,5t e 4,5t. Inoltre il Master può essere allestito anche come bus, telaio e pianale cabinato, combi, doppia cabina, con cassone ribaltabile o grandi volumi.
In base a ciò la porta laterale è stata allargata di 17 cm per migliorare la praticità, mentre è disponibile anche una versione con doppia porta scorrevole su entrambi i lati del veicolo. Insomma un’offerta veramente ampia che non potrà che soddisfare i numerosi clienti del popolare veicolo commerciale.