Dal 26 al 28 aprile si terrà il Birmingham Commercial Vehicle Show 2016, dove verrà presentata la nuova gamma del Toyota Proace. Nel mercato degli LCV (Light Commercial Vehicles), Proace è in grado di offre ai clienti una scelta estremamente ampia. La disponibilità è basata su due allestimenti, con la possibilità di selezionare tre varianti di dimensioni e due differenti passi. Il nuovo Proace Van sarà disponibile in tre configurazioni: Compact, Medium e Long. La novità più importante è data dal Proace Van Compact. Infatti con i suoi 4,6 m e il passo di 2,9 m, è il Medium Duty Van più corto sul mercato. Questo modello è dotato di tre posti anteriori e un piano di carico lungo 2,1 m e largo 1,6m, per un volume di carico pari a 4,6 metri cubi.
Presente (su tutte le versioni) anche la doppia porta scorrevole, e il nuovo sistema Smart Cargo, che abbina una paratia apribile con la possibilità di sollevare la seduta del sedile passeggero, incrementando lunghezza e volume di carico rispettivamente di 1,16 m e 0.5 m3. Anche la sicurezza è garantita, infatti Il Proace Van in versione Passenger Car ha da poco ottenuto il massimo riconoscimento rappresentato dalle 5 stelle Euro NCAP. La versione Medium è lunga 4,9 m, con un passo di 3,2 m e il sistema Smart Cargo consente di incrementare la lunghezza del vano di carico (da 2,5 a 3,7 m) e di ottenere un volume pari a 5,8 metri cubi. La versione Long pur mantenendo lo stesso passo di 3,2 m ha uno sbalzo posteriore più lungo per assicurare una maggiore capacità di carico con una lunghezza totale che si attesta a 5,3 m.
La superficie di carico è lunga 2,8 m e larga 1,6 m, per un volume di carico pari a 6,1 metri cubi. Il sistema Smart Cargo consente di incrementare la lunghezza dello spazio di carico fino a 4,0 m e di ottenere un volume pari a 6,6 metri cubi. Gli allestimenti sono tre: Base e Comfort per quanto riguarda la tipologia Van, e la versione passeggeri Combi. Base e Combi sono caratterizzati da: tre posti anteriori con bracciolo per il lato guida; airbag lato guida e passeggero; tappezzeria in tessuto; chiusura centralizzata, Cruise Control e limitatore di velocità; presa di corrente da 12 V sulla plancia e cerchi da 16″ in acciaio con coprimozzo.
L’allestimento Comfort è dotato di un migliore isolamento acustico della cabina di guida sedili regolabili in altezza; tappezzeria in tessuto/vinile; impianto stereo con radio, Bluetooth e connettività USB; climatizzatore manuale; vano portaoggetti climatizzato e dotato di illuminazione; chiusura centralizzata a distanza; prese di corrente da 12 V nel vano portaoggetti e nell’area di carico; sistema Smart Cargo. Inoltre sono previsti numerosi optional per personalizzare il veicolo secondo le proprie esigenze. La sicurezza è data da due pacchetti Toyota Safety Sense.
Il pacchetto base offre i sistemi Lane Departure Alert, Road Sign Assist, Driver Attention Alert e Automatic High Beam; ad esso possono essere aggiunti poi il Forward Collision Warning, il Cruise Control Adattivo e l’Autonomous Emergency Braking System con rilevamento pedoni e Cornering Light. Inoltre Proace può essere adattato per operare su strade e superfici irregolari. Le motorizzazioni sono Diesel e vanno dal 1.6 al 2.0, da 95 a 180 cv. Equipaggiate con sistema Stop & Start, tutte le motorizzazioni puntano a raggiungere livelli di emissioni ai vertici della categoria.