Volkswagen Veicoli Commerciali ha pubblicato dei nuovi teaser che svelano questa volta l’abitacolo del nuovo Volkswagen Transporter in attesa della presentazione ufficiale. Secondo quanto affermato da Albert Kirzinger – capo designer di Volkswagen Commercial Vehicles, il Transporter è diventato ormai un’icona in quanto forma e funzione sono in perfetta armonia fin dall’inizio.
Con la nuova generazione, questa armonia è stata portata a nuovi livelli ed è stato progettato un interno che porta il layout del T6.1 nei tempi moderni. Il nuovo modello è stato progettato per offrire un’efficienza. I designer si sono concentrati sulla massimizzazione dell’usabilità dell’abitacolo.
Una delle caratteristiche che spiccano maggiormente nel Volkswagen Transporter 2025 è senza dubbio il cockpit panoramico visivamente armonioso. L’ampia gamma di funzioni digitali è stata abbinata a controlli fisici sotto forma di pulsanti facili da utilizzare.
Questo perché il Transporter è un veicolo progettato appositamente per i professionisti che hanno bisogno che tutto sia semplice da usare per poter lavorare in modo efficiente. Ciò è possibile soltanto se forma e funzione sono in perfetta armonia. Inoltre, la nuova generazione è stata resa ancora più semplice da utilizzare rispetto alla precedente.
Il furgone si avvia tramite il pulsante di avviamento del sistema Keyless Start, presente accanto al quadro strumenti digitale da 12 pollici e al display da 13 pollici dedicato al sistema di infotainment.
Appena sotto si trova la leva selettrice sul piantone dello sterzo per il cambio automatico, che è di serie oppure opzionale a seconda del sistema di guida. Come nella precedente generazione, la leva del cambio manuale si trova nella console centrale mentre il volante multifunzione di serie dispone di diversi pulsanti disposti in modo chiaro.
La leva del freno a mano è stata eliminata e rimpiazzata da un pulsante situato al centro del cruscotto. Questo ha permesso di creare spazio aggiuntivo nel vano piedi. Non mancano dei grandi portabicchieri davanti alla console centrale (in base all’equipaggiamento scelto) e altri aggiuntivi nella parte superiore della plancia.
Kirzinger ha dichiarato che hanno sfruttato davvero ogni angolo per massimizzare la funzionalità. Il risultato è un veicolo ergonomicamente perfetto con un aspetto pulito ed elegante.
A seconda della versione del passo e del tetto, il nuovo VW Transporter offre un vano di carico compreso tra 5,8 e 9 m³ e spazio per un massimo di tre Europallet. Non mancano diverse porte di ricarica per permettere di avere tutta l’energia necessaria per far funzionare le attrezzature. In particolare, troviamo porte USB Type-A, USB Type-C, da 12V e da 230V. Infine, la nuova generazione del Volkswagen Transporter sarà disponibile con motori diesel, ibrido plug-in e 100% elettrico.