Esattamente come avviene con le automobili e le moto, anche i mezzi pesanti necessitano del cosiddetto di passaggio di proprietà. La procedura è la medesima delle vetture e va messa in pratica quando un autocarro viene ceduto ad altro proprietario, ad esempio a seguito per vendita di seconda mano. Il passaggio (o trapasso) di proprietà di un mezzo pesante va quindi registrato e trascritto come atto nel pubblico registro.
Per provvedere al passaggio di un furgone o di un mezzo pesante occorrono i seguenti documenti: il CDP – certificato di proprietà; il libretto di circolazione; i documenti dell’acquirente del mezzo pesante da trasferire (sia d’identità che il codice fiscale); il documento d’identità di chi vende l’autocarro; un marca da bollo da 14,60 Euro; il modulo TT2119 debitamente compilato indispensabile per l’aggiornamento del libretto di circolazione con i dati del nuovo proprietario.
Con questi documenti è quindi sufficiente recarsi presso gli uffici della Motorizzazione Civile per richiedere il modulo che va compilato al fine di richiedere il passaggio di proprietà. Un altro modulo – come detto – serve invece per l’aggiornamento del libretto – mentre è obbligatorio che su tutti i moduli compaiano entrambe le firme delle persone coinvolte nella compravendita del mezzo pesante.
Il costo del passaggio di proprietà di un autocarro è variabile e proporzionale al peso del mezzo in questione e segue questa “gerarchia”:
fino a 7 quintali: 259,00 Euro
oltre 7 e fino a 15 quintali: 377,00 Euro
oltre 15 e fino a 30 quintali: 424,00 Euro
oltre 30 e fino a 45 quintali: 495,00 Euro
oltre 45 e fino a 60 quintali: 544,00 Euro
oltre 60 e fino a 80 quintali: 675,00 Euro
oltre gli 80 quintali: 841,00 Euro
Dove trovare autocarri in vendita
Sono diversi i portali che permettono di trovare un autocarro usato, in ottime condizioni e a un prezzo più “ragionevole” rispetto a quello di un mezzo nuovo. Uno dei più completi è www.trovocamion.it, che si occupa in particolare della compravendita di mezzi pesanti e veicoli commerciali. Esistono comunque molti altri portali dedicati, l’importante è dedicare un po’ di tempo alla ricerca, data la vastità di offerte presenti.