In occasione del Salone IAA Transportation 2024 di Hannover (Germania), in programma dal 17 al 22 settembre, Renault presenta ufficialmente il nuovo Renault Master H2-Tech Prototype. Parliamo di un prototipo che anticipa l’arrivo sul mercato della versione a idrogeno prevista per fine 2025, che andrà ad affiancarsi alle versioni termiche e 100% elettrica già disponibili del Master.
In particolare, il nuovo modello è stato sviluppato da HYVIA, una joint-venture creata dal Gruppo Renault e da Plug, dedicata alla mobilità a idrogeno. Secondo quanto affermato dall’azienda, il nuovo Renault Master H2-Tech Prototype assicura fino a 700 km di autonomia secondo il ciclo WLTP e impiega appena 5 minuti per ricaricarsi.
Riesce ad adattarsi a diversi utilizzi intensivi degli operatori professionali grazie alla possibilità di optare per diverse versioni: furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e personalizzabile tramite le proposte degli allestitori certificati Renault Pro+.
HYVIA ha utilizzato un’architettura a idrogeno perfettamente integrata nella piattaforma del modello sin dalla sua progettazione, consentendo di preservare sia la zona di carico che il carico utile.
È presente un’architettura Dual Power con batteria da 20 kWh e cella a combustibile da 47 kW di nuova generazione, due serbatoi per l’idrogeno da 7,5 o 9 kg e un sistema multimediale integrato che permette di ottimizzare sia l’autonomia che i consumi di idrogeno.
La versione commerciale del Renault Master H2-Tech potrà contare su una rete di concessionarie specializzate per fornire la giusta assistenza sull’idrogeno. Tra le altre caratteristiche, troviamo il sistema di recupero termico Heat Recovery che consente di recuperare il calore prodotto dalla cella a combustibile per garantire il comfort termico dell’abitacolo, senza pesare sull’autonomia complessiva del veicolo.
A partire dalla fine del 2025, il Renault Master H2-Tech sarà completamente prodotto nello stabilimento di Batilly (Francia) e commercializzato da Renault.