Gruppo Bossoni sempre più Top Dealers Italia by Infomotori.com

Matteo Albanese General Manager Gruppo Bossoni Automobili S.p.A.

Questa la sintesi del successo del Gruppo che punta forte sulla digitalizzazione come ci ha raccontato Matteo Albanese, General Manager della dinamica società.

I numeri sono da grande impresa ed il Gruppo Bossoni, guidato con successo dall’omonima Famiglia insieme ad un valido team di manager non dorme certo sugli allori, ma punta forte sulla digitalizzazione per consolidare le sue performance.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere più da vicino Matteo Albanese del Gruppo Bossoni in diverse occasioni grazie alla estrema dinamicità del Gruppo che, anche nel 2021, è partita col turbo acquisendo la storica Concessionaria Mandolini Auto, confermandoci che la dinamica società lombarda vuole diventare sempre di più una Digital Company: pensare digitale ed investire digitale.

L’evoluzione della distribuzione automobilistica si sta profondamente evolvendo e per restare competitivi bisogna avere il coraggio di cambiare tutto pensando ad una visione verticale e trasversale della propria azienda. Facile a dirsi, decisamente più complicato a farsi, ma il Gruppo Bossoni ha portato concreta testimonianza di come si possa essere efficaci, creando una strategia vincente e soprattutto un metodo e procedure efficaci.

Come per le Concessionarie più solide, il Post Vendita rappresenta una delle aree strategiche più importanti da dove si può fare veramente la differenza. Tre cifre ben precise definiscono la situazione: 10% del fatturato di Bossoni arriva dal Post Vendita cioè circa 42 milioni di euro ma ben il 35% degli interi profitti del Gruppo impiegando quasi la metà del personale e quindi quasi 240 persone!
Questi i dati del 2016 che si sono ulteriormente rafforzati.

Internet ricopre un ruolo sempre più importante, tanto che Matteo Albanese ci ha rivelato che ogni mese più di 100.000 utenti unici guardano il loro sito, ma quello che più gli fa piacere è che ben 8.500 persone vanno direttamente sul sito dedicato al Service da dove è possibile anche programmare gli appuntamenti.

Fra i primi del settore, il Gruppo Bossoni ha infatti compreso che è bene avere un sito istituzionale visto da più persone possibili, ma ancor più importante è creare siti il più verticale possibili per i business più strategici per la società come appunto il Post Vendita ed i vari servizi offerti a partire dai tagliandi e manutenzione.

Per tal motivo hanno creato un sito ad hoc dedicato esclusivamente ai Servizi offerti affinché i clienti trovassero subito le informazioni utili senza essere distratti da altro.

Una scelta coraggiosa, ma premiata dal mercato, tanto che il Gruppo Bossoni sta per realizzare un nuovo portale verticale dedicato questa volta al Noleggio e più in generale al mondo delle aziende che rappresenta un’altra area particolarmente importante per marginalità e crescita.

Lo sviluppo degli ultimi anni del Gruppo Bossoni ha superato brillantemente la pressione delle case madri e la veloce evoluzione del mercato automobilistico con i Diesel sempre più presi di mira a causa dell’inquinamento e la prossima elettrificazione del parco circolante creano opportunità ma anche grande sensibilità per non trovarsi con stock di vetture che il cliente non vuole più comprare.

Ecco quindi l’esigenza di servizi mirati da promuovere sempre più col digitale, con internet e con i social media che il Gruppo Bossoni sta presidiando e gestendo con maggior attenzione ampliando sempre più la sua squadra digitale.

Proprio questa sensibilità ed attenzione alle esigenze della clientela stanno premiando l’impresa che pone il cliente al centro dell’attenzione non solo a voce ma soprattutto coi fatti con tassi di soddisfazione superiori alla media.

Il Gruppo Bossoni merita quindi il riconoscimento di TOP DEALERS ITALIA che Infomotori.com assegna ai Concessionari più innovativi ed attenti al loro mercato di riferimento, con un plauso per i loro manager che interagiscono molto bene con la proprietà che da loro la giusta fiducia ed autonomia, mantenendo la bussola ben salda verso Nord! Neppure il COVID-19 ha frenato entusiasmo e voglia di crescere del Gruppo Bossoni che consolida la propria posizione di terzo gruppo automotive italiano per dimensioni e fatturato con 32 punti di vendita distribuiti in maniera capillare nelle province di Brescia, Cremona, Mantova e Piacenza. grazie alla stessa recente acquisizione di Mandolini Auto salvaguardo la “brescianità” ed il DNA produttivo che vanta uno dei maggiori PIL d’Europa.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.

Sponsor

City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
City o SUV? City SUV. Nuovo Škoda Kamiq.
OFFERTA Il SUV perfetto per la città e per ogni avventura.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
ARTICOLI CORRELATI
Infomotori.com - Top Dealers Italia
Informazioni
Gruppo Bossoni Spa – Autoblu
Via Valcamonica, 21 - 25126, Brescia (Brescia), Italia
www.gruppobossoni.it
vedi tutti >>
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE