Entrando nella nuova sede Mercedes-Benz si comprende fin dal primo sguardo che si tratta di un’opera importante che ha infatti richiesto un investimento di 8 milioni di euro che ha permesso di realizzare un luminoso showroom di 3.500 metri quadri circondato da altri 17.000 mq con un impianto fotovoltaico da 70kW ora e con un tetto giardino da oltre 1.000 mq. Un segnale che testimonia come gli imprenditori del Nord Est ed in particolare quelli della distribuzione ed assistenza automobilistica credano nel futuro e vogliano affrontare al meglio le opportunità che il mutamento di questa stagione sta portando a partire dalla veloce trasformazione della mobilità che porta anche ad una forte selezione che sta premiando le imprese più lungimiranti e ,diciamolo, coraggiose.
Alla inaugurazione della sede avvenuta lo scorso 13 novembre – giusto la settimana in cui Venezia veniva duramente colpita dalle piogge e dalla terribile acqua alta – hanno partecipato il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, che toltosi gli stivaloni – dopo il minuto di silenzio in ricordo delle vittime del maltempo – ha voluto ricordare che “la famiglia Carraro è il miglior esempio di quello spirito imprenditoriale veneto che non si da mai per sconfitto anche di fronte alle prove più difficili”.
Al taglio del nastro ha voluto essere presente lo stesso Presidente di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek, sottolineando come il Gruppo Carraro sia “un fiore all’occhiello per la casa tedesca grazie alla sua solidità che è dovuta in gran parte alla straordinaria famiglia che ne è a capo”.
La nuova sede ha permesso di dare lavoro a 35 dipendenti di cui 25 nuovi assunti che si aggiungono ai 287 già in organico del gruppo oggi presente con le sue 10 filiali nelle province di Treviso, Venezia, Belluno ed Udine. Un team importante che nel 2019 conta di chiudere il 2019 con un incremento del fatturato di circa il 10% rispetto ai 170 milioni di euro raggiunti nel 2018 grazie alla vendita di oltre 6.000 veicoli.
Vendita del nuovo, ma soprattutto servizi, a partire dall’assistenza sempre più apprezzata e che, come ci ha ricordato lo stesso Ruggero Carraro, ha portato la Concessionaria Carraro ad essere il quarto cliente nazionale di Mercedes-Benz Italia grazie a circa 20 milioni di euro di ricambi.
Lo stesso usato sta andando molto bene con “Drive4Rent” sempre più apprezzato sul territorio del Nord Est d’Italia e non solo al pari del noleggio con Carraro Rent che sta sfruttando il periodo positivo per l’affitto tutto compreso della vettura senza avere le ansie create dalla proprietà in un momento di forti cambiamenti.
Un tempo si diceva che in un Comune contassero veramente il Sindaco, il Parroco, il comandante dei Carabinieri ed… il Concessionario d’Auto! Pensando a Francesco Carraro, fondatore dell’omonimo Gruppo di concessionarie auto sembra proprio calzare come testimonia il suo forte legame con le sue terre tanto che recentemente il Comune di Lorenzago di Cadore gli ha conferito la cittadinanza onoraria con voto unanime del consiglio comunale consegnandogli le chiavi della città attraverso il sindaco.
Francesco Carraro ha un forte legame affettivo con il Cadore, essendo partito più di mezzo secolo fa con la sua prima officina meccanica proprio a Tai, ma anche perché un ramo della sua famiglia discende dai Piazza, originari proprio di Lorenzago. L’importante onorificenza segue quella di altri personaggi illustri diventati anch’essi cittadini onorari di Lorenzago, come Giulio Tremonti, Stanislaw Dziwisz, Antonio Mistrorigo e Maffeo Ducoli.
Merita anche ricordare che Francesco Carraro è stato il più giovane Concessionario della Mercedes in Italia partendo prima dai veicoli industriali e commerciali per poi arrivare alle stesse autovetture chiudendo il cerchio, distinguendosi sempre per voler essere il primo a provare le novità, tanto che il Gruppo Carraro ha aperto il primo Smart Center d’Italia , così come ha fatto da apripista per molti altri progetti di successo della Stella che però andavano testati anche sul campo.
Lo stile della Carraro Concessionaria, quasi il DNA aziendale lo abbiamo respirato intervistando il figlio Ruggero Carraro a cui sono demandate le attività automotive, mentre l’altro figlio Giovanni si occupa dei veicoli commerciali ed industriali, altra colonna dell’impresa.
Parlare di Stelle in Casa Carraro è davvero facile se pensiamo alla Stella di Stoccarda ed alla Pleiadi della Subaru che sono i suoi brand di punta
“Accompagnare l’automobilista in ogni fase, dalla scelta dell’auto all’assistenza post-vendita” per la Carraro Concessionaria non è un semplice slogan, ma una vera filosofia, uno stile di questa impresa con più di 40 anni di esperienza presente nelle province di Belluno, Treviso, Venezia e Regione Friuli Venezia-Giulia con una fitta rete di filiali che rappresentano i marchi Mercedes-Benz, smart, Subaru e Mitsubishi Fuso.
Applicare questo stile in un territorio competitivo come quello del Veneto ha significato investire nel settore automotive sotto ogni aspetto, dalla collocazione strategica delle sedi alla formazione del personale ed alla particolare cura dell’assistenza. Non a caso, più della metà dei 300 dipendenti è dedicato al service, quindi alle officine, alla carrozzeria, alla fornitura di ricambi originali ed all’assistenza 24 ore su 24. Valori che fanno la differenza.
Pur rappresentando una delle più grandi realtà del Veneto nel settore automobilistico, da Carraro Concessionaria si respira un clima di vera e propria famiglia. Questo concetto fondamentale, ancor oggi fermamente voluto dal fondatore Francesco Carraro, come ci ha ricordato e soprattutto testimoniato Ruggero Carraro con le parole e soprattutto le azioni di questo imprenditore stimato dalle stesse Filiali italiane non solo per le vendite raggiunte ma soprattutto per il livello di soddisfazione dei loro clienti.
La risorsa più importante è sicuramente l’uomo ed è per questo che Carraro Concessionaria il personale viene costantemente aggiornato mediante corsi istituiti dalle case costruttrici e con un programma di formazione interno presso il Training Center aziendale. Questa struttura ha una capienza di 120 posti ed è attrezzata con moderni sistemi di proiezione e di collegamento alla rete per poter accedere anche via satellite ai corsi di aggiornamento che si tengono in fabbrica.
Il legame con la clientela poggia su elementi indiscutibili che per noi sono rappresentati dai vantaggi esclusivi della Fidelity Card per i veicoli nuovi, dall’accordo assistenza, dal Service 24H, dalla trasparenza nei processi di vendita dell’usato e dal servizio di noleggio della Carraro Rent, che si avvale di una flotta di oltre 100 autovetture, furgoni e minibus, tutti provenienti dalle case rappresentate.
Tanta concretezza, serietà e passione sono un patrimonio davvero fuori dal comune e Carraro Concessionaria merita pienamente il titolo di Top Dealers Italia by Infomotori.com !