Renault ha scelto il sito industriale di Flins per produrre questo futuro veicolo elettrico (V.E.), in virtù del suo know-how e delle sue perfomances e anche perchè specializzato nella produzione di veicoli del segmento B. La scelta di Flins non è casuale, ma è fondata anche sulla volontà che ha Renault di produrre il più vicino possibile ai mercati di commercializzazione, cioè l’Europa, al fine di ottimizzare i flussi logistici. La fabbrica di Flins diverrà, in tal modo, il centro di gravità della filiera dei veicoli elettrici di Renault con la produzione del suo cuore di gamma V.E., così come la fabbricazione e il riciclaggio di batterie.
La produzione del futuro veicolo inizierà nel 2012 e secondo le stime Renault quest’auto dovrebbe rappresentare due terzi delle vendite di veicoli elettrici del Gruppo, in Europa. L’intenzione è quella di commercializzare su larga scala e a prezzi accessibili una gamma completa di veicoli elettrici a emissioni zero già a partire dal 2011.
La Francia sarà al centro della strategia zero emissioni di Renault, poiché il Gruppo progetta attualmente i suoi futuri veicoli elettrici al Tecnocentro di Guyancourt, produrrà la sua futura berlina compatta urbana a zero emissioni a Flins e ha siglato con Nissan, il CEA (Commissariato per l’Energia Atomica) e il F.S.I. (Fondo Strategico d’Investimento) una lettera d’intenti sulla creazione di una joint-venture francese basata sulla ricerca avanzata, l’industrializzazione e il riciclaggio di batterie per veicoli elettrici.