Vittorio e Nico Malingri continuano a guadagnare miglia sul tempo da battere per battere il record Dakar – Guadalupe a bordo di Feel Good, il loro catamarano sportivo da spiaggia lungo sei metri.
Durante le prime 24 ore di navigazione Vittorio e Nico sono riusciti a coprire 285 miglia, 25 in più rispetto la tabella di marcia, con Feel Good che ha progredito bene nonostante le difficoltà nell’uscita da Dakar e il fisiologico acclimatamento dell’equipaggio alle condizioni oceaniche.
Durante la notte della terza giornata di navigazione hanno avuto momenti di poco vento a causa del cono d’ombra provocato dalle isole dell’arcipelago di Capo Verde. Per questo la velocità media si è leggermente abbassata.
Nonostante ciò, alla verifica effettuata il 12 aprile, l’equipaggio italiano aveva percorso circa 751 miglia, accumulando un vantaggio di ben 79,4 miglia, nonostante l’intensità del vento inferiore rispetto a tutte le previsioni meteo originali.
“Abbiamo incontrato un pesce luna lungo 1 metro e passa di diametro con la sua pinna ha sfiorato il timone – ha dichiarato al telefono satellitare un caricatissimo Vittorio Malingri – per fortuna non è successo niente, speriamo nemmeno a lui. Stiamo andando a palla di fuoco. Ci siamo anche quasi ribaltati ma tutto a posto, tiriamo avanti e stiamo benissimo sopra qualsiasi aspettativa.”
Vittorio e Nico Malingri fanno parte del Citroën Unconventional Team (CUT), fucina di talenti degli sport adrenalinici che per stile di vita condividono una visione non convenzionale.
Vittorio Malingri, già pioniere della vela d’altura, e suo figlio Nico intendono superare in doppio il primato attuale della Dakar-Guadalupe (ad ora 11 giorni, 11 ore e 25 minuti detenuti dai navigatori francesi Pierre-Yves Moreau e Benoit Lequin), il record oceanico più classico della classe di imbarcazioni F20 (formula 20′).
L’impresa è supportata da Citroën, main partner, e da OneSails, partner tecnico.