Automobili e moto d’epoca, concept car futuristiche, automobili sportive degli anni d’oro delle corse e un panorama tanto bello da mozzare il fiato. Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2017 è tutto questo e molto di più. L’evento si svolge dal 26 al 28 maggio a Cernobbio, con il Lago di Como a fare splendida cornice alla manifestazione.
Il motto dell’edizione 2017 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è “Around the World in 80 Days – Voyage through an Era of Records” e riassume le origini della costruzione automobilistica fino ad arrivare all’epoca moderna. Con uno sguardo, come sempre, al futuro.
Le classi automobilistiche scelte dal comitato organizzatore dovrebbero essere in tutto nove, cinque delle quali sono già state stabilite. Vediamole nel dettaglio:
1. Demoni della velocità: pioniere dell’endurance nell’Età dell’Oro (modelli sportivi pre-bellici e automobili da primato);
2. Più veloci, silenziose, affusolate: eroine nell’Era dei Jet (modelli ultra-preformanti a partire dagli anni ’50);
3. Viaggiare con stile: il giro del mondo in 40 anni (modelli tra il 1906 e il 1946);
4. Il Grand Tour continua: i successivi 40 anni (modelli tra il 1946 e il 1986);
5. Piloti su strada: i “giocattoli” dei latin lover (auto da corsa trasformate in auto da strada).
Un’esclusiva Giuria, guidata dal presidente Lorenzo Ramaciotti, avrà il compito di giudicare le auto partecipanti per l’assegnazione del Best of Show, Trofeo BMW Group che sarà conferito all’automobile che più incarna la bellezza, la passione e l’unicità. Il pubblico sarà invece chiamato a giudicare, attraverso votazione, l’auto più bella per l’assegnazione dell’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, consegnata il sabato nella stessa Villa d’Este.
Villa Erba, invece, sarà aperta al pubblico e vi si potranno ammirare una mostra di veicoli allestita da RM Sotheby’s, alla quale seguirà un’asta, e il Concorso di Motociclette, giunto alla sua settima edizione.