Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, il mondo dell’automotive sta tornando progressivamente verso la normalità: questo vale anche per i raduni e gli eventi a carattere internazionale, tra i quali spicca sicuramente il celebre Concorso d’Eleganza Villa d’Este che, annualmente, viene organizzato presso il Lago di Como nella località di Cernobbio. L’ultima edizione è quella di questo ottobre ma già si pensa alla prossima, che ripristinerà le tradizionali date primaverili a cui siamo tutti abituati.
Nel 2022, infatti, questa kermesse automobilistica si tiene nel weekend del 20-22 maggio. L’ormai tradizionale Prelude Tour inizia per la prima volta nella vicina Milano. L’esclusiva rosa di partecipanti con veicoli storici unici percorrerà il giovedì prima dell’evento principale un percorso scelto per il Concorso d’Eleganza sul Lago di Como e arriverà nel pomeriggio a Cernobbio. Le automobili potranno essere ammirate dal pubblico anche in vari punti del centro di Milano.
La parata principale con tutti i partecipanti si svolgerà come di consueto sabato nei giardini di Villa d’Este. In questa giornata verrà consegnata l’ambita Coppa d’Oro Villa d’Este, premio assegnato per Referendum pubblico all’auto più bella ed elegante.
Durante il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 verranno presentate circa cinquanta straordinarie auto che rappresentano quasi un secolo di storia automobilistica, suddivise in sette classi e i cui nomi rispecchiano gli anniversari e le eccellenze del concorso di quest’anno:
Classe A: The golden Age of Elegance: The Art Deco Era of Motor Car Design
Classe B: Kompressor! The Supercharged Mercedes-Benz
Classe C: Celebrating 150 Seasons at Villa d’Este: How grand Entrances were once made
Classe D: The Cavallino at 75: Eight Decades of Ferrari represented in eight Icons
Classe E: Born for the Racetrack: “Win on Sunday, sell on Monday”
Classe F: 50 Years of Mean Machinery: BMW’s M Cars and their Ancestors
Classe G: Breaking the Speed Barrier: Pioneers that chased the magic 300 kph
una tra queste, inedita, si chiama “E il vincitore fu: la Celebrazione del 150º Anniversario di Villa d’Este” ed è relativa alla celebrazione dei 150 anni dalla creazione del Grand Hotel Villa d’Este, che porterà in esposizione le auto storiche vincitrici della Coppa d’Oro Villa d’Este e dell’ambito Trofeo BMW Group “Best of Show” istituito fin dalla prima edizione del 1929.
A queste si aggiungeranno i mezzi della nuova categoria Concept Cars e Prototipi, quelli della classe “La Carrozza si Trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900 –1929” dedicata all’evoluzione dell’automobile nei primi trent’anni del XX secolo e quelli della classe “La Velocità plasma la Forma, 1930 –1940“, che invece vuole esaltare i concetti aerodinamici applicati alle carrozzerie costruite nel relativo periodo di riferimento.
Oltre all’anniversario di Villa d’Este, il Concorso d’Eleganza di Cernobbio festeggerà anche altri due avvenimenti molto importanti: il primo vuole festeggiare i primi 75 anni dalla nascita della Ferrari con una categoria specifica chiamata “Il Cavallino compie 75 Anni: alla otto decadi di Ferrari rappresentate da otto icone“, mentre il secondo riguarda i 50 anni dalla creazione del reparto corse ufficiale BMW Motorsport, oggi conosciuto come BMW M GmbH. In entrambi i casi saranno esposte per l’occasione vere e proprie pietre miliari dell’automobilismo, come la mitica BMW M1 del 1978 oppure la vettura da turismo più famosa della storia, la M3.
I modelli della Casa dell’Elica parteciperanno nella loro categoria specifica, chiamata “Eccellenza meccanica: i 50 Anni di BMW M“, mentre i primi bolidi della storia che sono stati capaci di infrangere il muro di velocità dei 300 km/h saranno inseriti nella classe “Oltre la Barriera della Velocità! Le prime Macchine a infrangere la Soglia dei 300 km/h“. Una cosa è certa: con tutta questa carne al fuoco l’edizione 2022 di Villa d’Este sarà davvero da non perdere!