Aperte le iscrizioni per la 64° Coppa D’Oro delle Dolomiti
L’immagine della Coppa D’Oro delle Dolomiti è fatta di polvere, passione e gloria. In questi tre sostantivi è racchiusa la storia e l’anima della gara di Regolarità Classica CSAI in programma dall’1 al 4 settembre 2011 nella magica cornice di Cortina d’Ampezzo.
Le iscrizioni alla 64a edizione sono state aperte dal 1° marzo al 30 giugno 2011.
Cortina d’Ampezzo e le Dolimiti lo sfondo della Coppa D’Oro
Lo sfondo della storica competizione, nata nel 1947 come gara di velocità su strada che in un solo giorno copriva 303,800 km, è Cortina d’Ampezzo e i meravigliosi scenari dolomitici.
La pagina di storia racconta che ad essa partecipavano i migliori piloti dell’epoca, alcuni dei quali vincitori della celebre Mille Miglia. Essa, svolgendosi su strade ancora impervie e per lo più non asfaltate, doveva esaltare l’equilibrio più che la potenza della vettura e impegnare la perizia ed il coraggio dei piloti.
Oggi la gara “Grande Evento” CSAI, si snoda lungo 400 km ed è iscritta anche a Calendario Internazionale FIA.
Solo le vetture costruite entro il 1961 possono partecipare all’evento che dal 1947 al 1956 ha entusiasmato piloti e pubblico, lasciando un segno indelebile nel panorama automobilistico internazionale ed è considerata oggi fra le più ambite ed affascinanti rievocazioni internazionali in percorsi di montagna.
150 equipaggi da tutto il mondo
L’organizzazione della manifestazione, che di anno in anno è cresciuta fino a raggiungere una notorietà internazionale, prevede la partecipazione di 150 equipaggi provenienti non solo dall’Italia e dall’Europa, ma anche da Stati Uniti, Giappone e Argentina. Il successo è sicuramente da attribuirsi a vari fattori: la bellezza unica del paesaggio delle Dolomiti, considerato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, l’esclusività dell’ospitalità di Cortina d’Ampezzo e la passione, la grande passione per le vetture storiche che accomuna tutti i partecipanti.
Il programma ed il percorso della Coppa D’Oro Dolomiti 2011
La gara si svolge in due tappe: partenza venerdì 2 settembre 2011 ed arrivo sabato 3 settembre 2011.
Il percorso di venerdì 2 settembre parte da Cortina d’Ampezzo per dirigersi verso Passo Giau, Selva di Cadore, Passo Fedaia, attraversare la meravigliosa Canazei e ancora verso Passo Costalunga, Passo Nigra per arrivare a Bolzano nella storica Piazza Walther e proseguire verso Alpe di Siusi, Ortisei, Passo Sella, Passo Pordoi, Arabba, Corvara, San Cassiano, Passo Valparola, Passo Falzarego con rientro a Cortina d’Ampezzo.
La tappa di sabato 3 prevede di raggiungere San Vito di Cadore, dopo la partenza da Cortina d’Ampezzo, per proseguire verso Pieve di Cadore, Pelos di Cadore, Cima Gogna, Auronzo di Cadore, Costa, Passo Monte Croce Comelico per la paura pranzo, San Candido, Dobbiaco, Carbonin, Misurina, Passo Tre Croci per fare ritorno in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la presentazione delle vetture.
Programmato per domenica mattina 4 settembre il Trofeo TAG Heuer-Barozzi, nato dalla collaborazione tra la casa orologiaia svizzera e la prestigiosa gioielleria bresciana; quest’anno giunge alla sua 3a edizione e prevede l’ormai classico percorso di 15 km nelle prime frazioni della “Perla delle Dolomiti” per poi concludersi con la sfida di 3 prove cronometrate al millesimo di secondo in Corso Italia.
La cerimonia di premiazione è programmata per domenica 4 settembre in Piazza Venezia, a Cortina d’Ampezzo.