Al via la sesta edizione di “Eva al Volante”, la competizione di auto d’epoca organizzata da A.S.I. e dedicata alle donne. Quest’anno, è la provincia di Lecce, ad ospitare questa gara di regolarità per auto storiche riservata alle pilotesse, organizzata da ASI (Automotoclub Storico Italiano) in programma dal 10 al 12 ottobre prossimo.
La manifestazione ha come intento quello di valorizzare l’immagine e la visione della donna, e di dimostrare che la passione per le auto d’epoca non è, e non deve essere, appannaggio dei soli uomini. Dopo il successo della passata edizione, che aveva portato le pilotesse a visitare il “Golfo dei poeti” quest’anno sono molte le auto d’epoca in gara che attraverseranno “il tacco d’Italia”. Oltre alla gara poi questo appuntamento prevede un tour della provincia di Lecce.
Le vetture partono da Castello di Acaia, uno dei segni più importanti del Rinascimento nel sud Italia, per proseguire verso la Masseria Melcarne, complesso agricolo che sorge intorno a una torre fortificata del XVI secolo, dove dopo la visita all’oleificio, è prevista la cena. Il giorno successivo, sabato 11, le pilotesse guidano fino a Castro, attraversando la strada litoranea, e proseguono poi verso Vaste, dove qui si trova il Parco archeologico dei guerrieri, un museo all’aperto di quasi 20 ettari, che sorge sui resti di un antico insediamento messapico. Nell’ultima giornata, domenica 12, sono previste prove di regolarità: al mattino le pilotesse visiteranno il Duomo di Lecce, mentre gli appassionati potranno ammirare le auto, che saranno parcheggiate nella piazza antistante; al pomeriggio, dopo il pranzo presso la Tenuta Caradonna, verranno premiate le concorrenti più meritevoli.