Calendario ricco di eventi e raduni moto anche per il mese di luglio. Nella sezione raduni ed eventi moto di Infomotori si può trovare quello più vicino, oppure anche quello più distante se ci si può prendere qualche giorno di relax in più.
Per esempio, questo fine settimana ad Alessandria c’è il 66° Raduno Internazionale della Madonnina dei Centauri, da venerdì 8 a domenica 10 luglio.
Novità di quest’anno il ritorno, dopo circa sessant’anni, sul luogo in cui ha sede il Santuario e in cui è nata la manifestazione. Ciò è stato possibile grazie alla rinata e fattiva collaborazione tra i due motoclub, il Motoclub Madonnina dei Centauri e il Motoclub Castellazzo Bormida.
Sabato la grande festa per le vie del paese con la mezzanottebianca.
Per i ducatisti l’appuntamento è a Tresché Conca, sull’Altopiano di Asiago (Vicenza), per il Rombo Desmo DOC, da sabato 9 a domenica 10 luglio. Non solo un raduno per gli amanti della Ducati ma un evento all’insegna dell’amicizia e del divertimento in una località montana tranquilla e, soprattutto, fresca, prove su strada delle moto e domenica elezione di “Miss & Mister Rombodesmo” e premiazioni a tutti i gruppi presenti con premio speciale al più numeroso (contano le iscrizioni).
Sabato 16 luglio parte la motopasseggiata notturna a Palermo. Ritrovo fissato a Palermo alle 18 in piazza De Saliba per le iscrizioni ed alle 21, orario inderogabile, partenza per Campo Boario (Alia) e festa di benvenuto. La sistemazione per la notte a scelta tra la tenda oppure un B&B convenzionato. L’evento è aperto a tutti i tipi di moto e soprattutto a coloro che amano divertirsi in serenità sotto le stelle ed in buona compagnia.
Domenica 17 luglio a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca, merenda a base di prodotti tipici garfagnini come frittelle e formaggio; polenta; porchetta; mondine e merenda celiaca con birra e vino a volontà. La sera concerto e in paese un tuffo nel passato, con il mercatino contadino.
Per gli harleysti, ma non solo, l’appuntamento è in riva al mare: l’Harley-Davidson Italian Club Liguria organizza per sabato 23 luglio a Ospedaletti, in provincia di Imperia, il 16th Birthday Party… On The Beach!
Il ritrovo è ai Bagni La Scogliera Beach di Ospedaletti ed è aperto a tutti i tipi di moto L’evento è ad ingresso libero ed è arricchito da musica live, stand eno-gastronomici.
Spostandosi più a nord, a Pragelato in provincia di Torino, il nutrito MotoClub Tingavert organizza la seconda adunata MotoAdvent per sabato 23 e domenica 24 luglio ma chi vuole, e può, è libero di arrivare anche venerdì pomeriggio 22 luglio, accolto dallo staff con una mega grigliata.
Previsti dei motogiri sia sabato che domenica, intrattenimenti con giochi, musica, sfilate, e DJ-set.
La location è sempre il Villaggio Kinka di Pragelato (TO), Fraz. La Rua con la possibilità di campeggiare o dormire negli chalet interni alla struttura.
Per chi avesse la possibilità di un trasferimento a lunga distanza, il Ducati Speed Week si svolge all’autodromo ungherese di Pannoniaring da giovedì 28 fino a domenica 31 luglio 2011.
Organizzato dal Motoclub Aquile Desmo, dopo il successo dell’edizione 2010, che ha visto partecipare alla manifestazione più di 250 piloti provenienti da tutta Europa, la manifestazione continua come da antica tradizione: otto classi disponibili, aperte a tutti i modelli e le marche, con una specifica gara (la Classic Speed Week) dedicata esclusivamente alle moto classiche e d’epoca.