Fiva World Rally 2009. L’ASI – Automotoclub Storico Italiano – la Federazione che raggruppa 242 Club di collezionisti di veicoli e che conta oltre 130.000 tesserati, organizza, su delega della Fiva – Fédération Internationale des Véhicules Anciens – il World Rally, che quest’anno ripercorrerà le strade del 1° Giro Automobilistico d’Italia del 1901.
Quel Giro d’Italia vide alla partenza nomi illustri dell’industria e della finanza, tra questi spiccava Giovanni Agnelli. Erano alla partenza, Vincenzo e Antonio Fraschini, Biscaretti, Bricherasio, Brunetta d’Usseux, Rosselli, con al via anche 5 concorrenti stranieri. Mesi prima, quando si preparava il Giro, Giovanni Agnelli aveva capito che se il raid fosse stato un successo, avrebbe svolto un’importante azione promozionale per l’automobile e infatti accompagnato da Felice Nazzaro, partì il 25 gennaio! a bordo di uno spider da viaggio 8HP, per provare il precorso e anche l’auto……. Riuscì nell’intento in soli 10 giorni, infatti il 3 febbraio giunse a Milano. Poté redigere un vero “radar”, che forniva notizie precise sullo stato delle strade, documento che si rivelò utilissimo a organizzatori e piloti. Alla partenza vetture di quasi tutte le Marche europee Fiat in primis, Panhard, Ceirano, Peugeot, Rosselli, Mors, Renault, Benz, Delahaye, Marchand, Daimler, De Dion, Isotta Fraschini e Darracq.
Quel Giro fu una vera e propria sfida, che si svolse dal 27 aprile, con la partenza da Torino di 32 auto, il passaggio a Roma alla presenza del Re Vittorio Emanuele III° dopo 790,2 km. e l’arrivo di ben 27 vetture a Milano, il 13 maggio, dopo un percorso di 1.633,9 km. sulle tremende strade di allora.