Si è concluso in questo soleggiato week-end di metà maggio il secondo appuntamento con l’edizione speciale dell’evento itinerante “The Legend On Tour” ed il trofeo monomarca Harley-Davidson XR1200 Trophy.
La festa Harley-Davidson organizzata nel circuito Daniel Bonara di Franciacorta, ha regalato grandi emozioni a tutti i presenti, un mix esplosivo di spettacolo, adrenalina ed esperienza live.
Ma più di tutto ha fatto schizzare l’audience la seconda tappa del trofeo XR1200 Trophy, 39 moto schierate in griglia che si sono sfidate in due appassionanti gare. I piloti in corsa, suddivisi nelle categorie pro-class riservata ai professionisti (16) e challenger per gli amatoriali (23), hanno Questo secondo appuntamento sulla veloce pista di Franciacorta rappresentava un giro di boa importante per il trofeo. Dopo il dominio di Fabrizio Perotti #43 e Fabio Balucani #34 a Varano rispettivamente leader incontrastati della Pro-Class e della Challenger, sul selettivo percorso bresciano si presenta l’occasione per gli inseguitori per tentare un aggancio in classifica. Tutti sapevano che Perotti sarebbe stato un cliente difficile sulla pista dove abitualmente si allena e tiene corsi di guida; discorso diverso per Balucani che ha girato poche volte su questo tracciato. I risultati di una gara combattutissima e ricca di colpi di scena hanno però cambiato le carte in tavola per quanto riguarda la situazione degli inseguitori in classifica mentre nulla è cambiato anzi, il risultato si è consolidato per i capofila. Nella Pro-Class Perotti è stato assolutamente imprendibile fin dalle prove cronometrate dove nei primi quattro giri del primo turno si è aggiudicato la pole-position senza dover faticare oltre. In gara ha lasciato ben poco spazio agli avversari prendendo il largo in poche battute. Hanno provato ad inseguirlo Luca Pedersoli #1 che, infortunatosi nelle prove cronometrate, non è riuscito ad andare oltre il terzo posto in gara 1 subito alle spalle di Alessandro Traversaro #8 e il secondo posto in gara 2 staccato di 8 secondi dal vincitore.
XR1200 Trophy protagonista si, ma “The Legend On Tour” a Franciacorta è stato anche grande show per appassionati e non. All’appuntamento di questo 16-17 maggio hanno risposto circa 10.000 persone, un piacevole incontro tra entusiasti del marchio americano, famiglie e semplici curiosi per un week-end dal sapore speciale.
La due giorni bresciana ha regalato un ricco e variegato programma di attività e spettacoli totalmente gratuiti, ad iniziare dai tradizionali Demo Ride ovvero tour guidati per provare la nuova gamma moto Harley-Davidson e Buell, alla tanto acclamata Woman Academy, vera e propria scuola guida riservata alle future centaure. Due iniziative ben accolte dal pubblico presente, favorite anche dalle ottime condizioni meteo che hanno caratterizzato il week-end.
Con la tappa di Franciacorta si è conclusa la prima metà del campionato XR1200 Trophy e l’evento itinerante “The Legend On Tour”. Da segnare in calendario i prossimi appuntamenti:
• 20 e 21 giugno – Autodromo Riccardo Paletti (Varano de’ Melegari, Pr)
• 19 e 20 settembre – Autodromo di Magione (Pg)
Il calendario aggiornato delle tappe “The Legend on Tour” nelle piazze italiane e tutte le info sono reperibili sul sito www.thelegendontour.com.
Guarda le immagini dell’evento!