“Il Pilota, il Poeta e la Tartaruga” è una storia, quasi una leggenda, narrata da settantasette anni sulle rive del Lago di Garda. Era il 29 aprile 1932 quando il Campione Mantovano Tazio Nuvolari e il Vate Gabriele D’Annunzio si strinsero per la prima volta la mano. Parlarono per ore, camminando tra i viali del Vittoriale, la dimora mausoleo del Poeta a Gardone Riviera. In uno scenario teatralmente allestito nacque la storia di un’amicizia tra poesia, velocità e personaggi che rappresentano le icone di un’epoca. A suggellare il rapporto di stima e ammirazione iniziato quel giorno, il poeta regalò al pilota una piccola tartaruga d’oro con la dedica: “All’uomo più veloce del mondo, l’animale più lento”. La tartaruga, simbolo di prudenza e di lentezza, che già D’Annunzio aveva adottato come talismano, divenne il marchio che accompagnò le gesta di Nuvolari.
“Il Pilota, il Poeta e la Tartaruga” è una manifestazione internazionale di auto storiche in programma tra il Lago di Garda e Mantova dal 16 al 19 aprile 2009. L’evento, ideato da Historic Racing Club nel 2007, nasce per celebrare quel leggendario incontro e per tornare a raccontare il mito della velocità, della bellezza dell’auto e della poesia, negli stessi luoghi in cui il Grande Pilota è nato e che il Poeta scelse per delimitare il proprio mondo.
3 giorni di manifestazione, 41 comuni coinvolti, 300 km di percorso attraverso Gardone, Salò, Sirmione, Mantova e Castel d’Ario, le principali tappe della manifestazione e luoghi in cui sfileranno per le il pubblico le stupende vetture. Due le gare di regolarità che si disputeranno quest’anno: venerdì 17, i concorrenti si confronteranno sul circuito cittadino di Castel d’Ario nella Coppa Corte Ronchesana-F.Nuvolari, percorrendo, in notturna, le strade dove il giovane Tazio imparò a guidare. Sabato 18 le panoramiche strade di Gardone Riviera sovrastanti il lago di Garda, faranno da scenario al Gran Premio Gabriele D’Annunzio.
Le competizioni saranno accompagnate da momenti conviviali d’eccezione: l’incontro con la Famiglia Nuvolari, presso la cascina Corte Ronchesana, casa natale di Tazio, e la serata di gala al Vittoriale degli Italiani. Nel luogo che fece da cornice allo storico incontro, uno spettacolo con suggestioni futuriste in cui si alterneranno filmati storici, immagini, lettere inedite e poesie, evocherà per il pubblico l’atmosfera in cui tutto ebbe inizio.