203.000 visitatori a Intermot 2012
Un mix perfetto di business ed entertainment: Intermot Colonia ha convinto su tutta la linea e per la prima volta ha attirato ben oltre 203.000 visitatori al salone. Per cinque giorni, dal 3 al 7 ottobre 2012, gli operatori delle due ruote motorizzate hanno presentato una quantità impressionante di novità mondiali suscitando l’entusiasmo dei fan della moto affluiti da tutte le parti d’Europa. “Con questa tornata Intermot Colonia ha ulteriormente consolidato il suo ruolo di più importante appuntamento europeo del settore”, spiega Gerald Böse, direttore dell’amministrazione della Koelnmesse. Anche Reiner Brendicke, direttore generale dell’Associazione dell’industria motociclistica tedesca IVM (Industrie-Verbandes Motorrad Deutschland e.V.), ha definito il successo del salone strepitoso: “Intermot Colonia ha favorevolmente impressionato le nostre aziende consociate, anche grazie agli eccellenti e promettenti colloqui condotti con i rivenditori specializzati internazionali. Il trend del mercato tedesco, il più importante in Europa occidentale e del nord, è in crescita con effetti stimolanti per tutto il mercato e, quindi, per gli affari. Quest’anno sono venuti a Intermot Colonia ancora più giovani che in passato e ciò contribuisce sicuramente a questa evoluzione del mercato. Tale affluenza è anche il risultato del nostro accresciuto impegno degli ultimi anni”. E Katharina C. Hamma, direttrice della Koelnmesse GmbH, aggiunge: “Quanto raggiunto nelle attuali condizioni economiche europee è veramente notevole. Gli operatori del settore stanno valutando se nelle annate pari sia davvero ancora necessaria un’altra fiera internazionale oltre a quella di Colonia!”.
Intermot 2012 attrae più operatori
Con oltre 203.000 visitatori da 117 paesi, Intermot Colonia ha conseguito un nuovo record: rispetto all’edizione precedente tale risultato equivale ad un incremento del quattro per cento. Anche l’affluenza di pubblico è aumentata di oltre il quattro per cento. Al tempo stesso sono venuti a Colonia molti più rivenditori specializzati internazionali per esaminare di persona i nuovi modelli e le novità tecniche. Con un’incidenza del 27% circa sul totale dei visitatori gli operatori sono stati numerosi come non mai e anche l’affluenza degli operatori stranieri vanta un nuovo record con un’incidenza del 43 per cento circa. Molto significativo anche il fatto che rispetto all’edizione precedente i visitatori sono venuti ancora da più paesi: l’incremento è stato di poco inferiore all’otto per cento. Intermot Colonia e gli eventi organizzati a Colonia, città dei biker, quest’anno hanno attirato in totale oltre 216.000 visitatori.
È ancora cresciuta la richiesta nella categoria merceologica Intermot
e-motion, la sezione dedicata alle due ruote ad azionamento elettrico ospitata nel padiglione 5.2. Gli espositori sono rimasti basiti per l’enorme affluenza di visitatori, che non solo erano molto numerosi, ma anche altamente qualificati. Soprattutto gli scooter elettrici, dei quali è stata presentata una carrellata completa, rappresentano per i consumatori un’alterativa molto interessante per muoversi in città, come pure le pedelec e le bike elettriche. Il forte interesse per i veicoli esposti traspare anche dai numerosi giri di prova fatti sui circuiti appositamente allestiti.
Positivi il Business Passage e le mostre a Intermot 2012
Molto positivo anche il giudizio sull’esordio della “Business Passage”, lanciata in occasione di Intermot Colonia 2012 nella galleria 4/5. Le aziende che vi hanno esposto hanno riferito di un’eccezionale affluenza di commercianti internazionali rilevando, tra l’altro, il loro alto livello di competenza decisionale. I rivenditori specializzati internazionali hanno elogiato il concept, comprensivo anche di una Dealer´s Lounge allestita in posizione centrale.
Altrettanto apprezzato dai visitatori è stato il padiglione 10.1 dedicato alle mostre. Qui sono stati presentati temi interessanti, quali touring, motociclismo agonistico e customizzazione. Anche la rassegna speciale “Motor Britannia”, dedicata alle moto cult inglesi e dotata di un “vero” ACE cafe, e le mostre speciali di diversi club motociclistici hanno resto questa sezione della fiera particolarmente affascinante.
Inoltre, Intermot Colonia come invito a stupirsi e a partecipare ha offerto ai fan della moto impressionanti show di stunt, appassionanti momenti di agonismo motociclistico e un’ampia gamma di circuiti di prova. E potevano fare le loro prime esperienze sulle due ruote motorizzate anche i più piccoli e i ragazzi nel paradiso motociclistico per bambini di Intermot Colonia.
Nonostante la pioggia torrenziale hanno partecipato ben 1.000 persone alla quarta Messa ecumenica dei motociclisti, celebrata la mattina del 6 ottobre 2012 nel Duomo di Colonia, seguita dal corteo motociclistico che ha attraversato la città per recarsi a Intermot Colonia. Nella Lanxessarena con la “Night of the Jumps”, un evento valido quest’anno per i campionanti mondiali di Freestyle Moto Cross, con grande soddisfazione dei promotori è stato registrato il tutto esaurito. I migliori piloti della Federazione Internazionale di Freestyle Motocross (IFMXF) hanno entusiasmato oltre 12.000 spettatori con i loro incredibili salti.
Intermot Colonia 2012 in cifre:
All’edizione 2012 di Intermot Colonia hanno aderito 1.022 aziende da 37 paesi, di cui il 65 per cento di provenienza estera. Le aziende hanno presentato oltre 1.437 marche. Tra queste, 243 espositori più 139 coespositori tedeschi e 613 espositori più 27 coespositori stranieri. Comprese le stime per l’ultimo giorno del Salone, oltre 203.000 buyer e privati sono venuti a Intermot Colonia 2012 da 117 paesi, mentre oltre 13.000 fan della moto hanno seguito gli eventi dedicati alla bike in città. L’incidenza degli operatori in visita a Intermot Colonia 2012 sul totale dei visitatori si aggira intorno al 27 per cento. Intermot Colonia ha occupato una superficie espositiva lorda di circa 110.000 m², più 75.000 m² circa di superficie all’aperto dedicata agli eventi collaterali.