Jesolo Bike Week 2012
La Pista Azzurra torna ad essere il teatro dell’edizione 2012 della Jesolo Bike Week, manifestazione dedicata alla passione per la moto declinata in ogni sua variante, dalla sportiva alla turistica, dalla naked al cutom.
Tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 maggio, con la possibilità di salire in sella alle novità 2012 esposte per tutto il week end, di gustare prelibatezze eno gastronomiche locali e di assistere ai diversi spettacoli musicali.
Primo evento estivo dedicato alle due ruote
Jesolo Bike Week 2012 è il primo appuntamento dell’estate, organizzato dallo stesso staff del Verona Bike Expo, una anteprima verso la stagione calda in una delle località turistiche più famose e frequentate d’Italia.
La collocazione in calendario infatti è alle soglie dell’estate, quando la voglia di muoversi su due ruote diventa irresistibile ed offre un’opportunità unica, proponendo un programma ricco e vivace.
Nel litorale veneziano sono assicurate l‘esposizione delle novità 2012 delle principali case motociclistiche italiane ed internazionali con demo-ride e non mancheranno i bike expo dei più famosi customizer.
Terza edizione per la Jesolo Bike Week
Il week end del 18 – 20 maggio segna il traguardo della terza edizione della Jesolo Bike Week. L’appuntamento è fissato sempre alla Pista Azzurra, location oramai tradizionale, che grazie ai suoi 80.000 m2 l’anno scorso ha dato ospitalità ad oltre 20.000 visitatori (15 mila la prima edizione del 2010).
La manifestazione replica una formula rivelatasi azzeccatissima, lungo il nastro d’asfalto saranno disposti gli stand dei customizer, con le loro affascinanti realizzazioni, e dei marchi che propongono accessori, componenti e abbigliamento. Nell’area d’ingresso si troveranno invece gli stand delle case che porteranno le proprie novità per i demo-ride del pubblico.
In più la vicinanza del mare e di un entroterra che, per conformazione e offerta di beni ambientali e culturali e di specialità eno-gastronomiche, sembra fatto apposta per il turismo in moto.
L’ingresso ed il parcheggio saranno gratuiti e particolarmente curato sarà l’intrattenimento, con le ampie aree ristoro e gli spettacoli musicali che si succederanno sul palco centrale, degno di un grande evento rock. E per chi vorrà degustare un drink o un immancabile hot-dog in ottima compagnia, ci sarà il Gasoline Road Bar con il suo clima coinvolgente, la sua musica, i suoi appassionati frequentatori.
È stato annunciato anche un contest che premia la special più bella ed il miglior customizzatore. Il voto viene espresso con una fiche e la custom che raccoglie il “gruzzolo” più ricco viene eletta regina del Bike Show. Il premio in palio per l’autore della realizzazione la presenza gratuita al Verona Motor Bike Expo 2013, in un ampio stand messo a disposizione dagli organizzatori.
Attesi poi ospiti e guest star a testimonianza dell’importanza sempre maggiore della manifestazione.
Il customer Mark Battistini alla Jesolo Bike Week
Tra gli ospiti d’onore il famoso customizer inglese (di origine italiana) Mark Battistini che, alla prima presenza alla Jesolo Bike Week, si è dichiarato entusiasta della manifestazione, lasciandosi presto coinvolgere
nel suo clima leggero.
Si può dunque affermare che, dopo le prime due edizioni, questo evento riesca a ricreare il clima dei grandi raduni statunitensi ai quali si ispira. La citazione d’obbligo è per la Daytona Bike Week che richiama ogni anno, a marzo, sulla costa della Florida, oltre mezzo milione di partecipanti, identificandosi col concetto stesso di libertà in moto.
In origine fu il Gasoline Road Bar
Ma Jesolo è stata un’antesignana della cosiddetta kustom culture e, in generale, della capacità di “metabolizzare” attraverso la cultura italiana simboli (e stereotipi) di quella americana. Il merito è del Gasoline Road Bar, il popolarissimo locale situato lungo la bianca spiaggia di Jesolo, nella celebrata Piazza Mazzini, e che, al di là dell’attività che svolge nel campo dell’intrattenimento e della somministrazione (distinguendosi per originalità e qualità), è assurto a simbolo della cultura yankee importata in Italia. Il Gasoline è la mecca dei motociclisti in transito sulla riviera veneta, è stato locale di riferimento dell’Harley-Davidson ed è sempre riconosciuto come luogo di ritrovo per chi mastica lo slang delle due ruote motorizzate.
Nato dall’idea di quattro soci con il pallino dei viaggi in USA (terra che hanno girato in lungo e in largo) e diventato un format che è arrivato ad avere oltre 50 repliche in Italia, il Gasoline celebrerà nel 2013 i suoi venti anni di attività e già si pensa ai festeggiamenti dello storico compleanno.
La Jesolo Bike Week sottolinea la forza dell’intuizione dalla quale scaturì 16 anni fa l’Indipendence Week End, un meeting di moto (con esposizione statica e raduno di hot rod) che si svolgeva proprio in Piazza Mazzini, cresciuto talmente da rendere inadeguata la location cittadina. Proprio dalla volontà di sviluppare l’appuntamento, condivisa dall’Amministrazione Comunale, è nata la “bike week” che ormai è diventata un appuntamento classico anche per i mototuristi e che continua ad esprimere l’atmosfera del locale, tra i colori pastello dei panorami californiani e le atmosfere del Texas, al di sopra delle lamiere ondulate, arroventate dal sole.