All’edizione 2016 di Milano AutoClassica, sarà presente il gruppo FCA con Alfa Romeo, Abarth e Fiat. Alfa punta alle “berline sportive”, portando quattro modelli del Museo Storico Alfa Romeo di Arese: una 1900 (1950), Giulia TI Super (1963), Alfetta (1972) e 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988). Assieme a queste quettro vetture, ci sarà una Giulia Quadrifoglio. Per Abarth invece, come prevedibile, i riflettori saranno sulla 124. Due i modelli, uno storico in versione “stradale” del 1975 e la nuova spider, che debutta in Italia dopo il salone di Ginevra.
Ordinabile al prezzo di 40.000 euro, è dotata di trazione posteriore, sospensioni studiate e motore turbo 1.4 MultiAir a quattro cilindri da 170 cv, con cambio manuale a 6 marce oppure automatico Sequenziale Sportivo Esseesse a 6 marce con selettori al volante. Da ricordare l’iniziativa Abarth Classiche. Un progetto iniziato a novembre presso le Officine Abarth di Mirafiori a Torino, che si articola su più punti: dall’atelier di restauro al Registro Abarth che coordina fiere, eventi, raduni e competizioni. Inoltre dal 1° marzo è nata “The Scorpionship”, la community ufficiale Abarth.
Essere membro di questo gruppo, porta grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fan. Per quanto riguarda Fiat invece, sarà presente la nuova Fiat 124 Spider. Tributo al modello di 50 anni fa, questa spider monta il motore 1.4 turbo a quattro cilindri con tecnologia MultiAir, che sprigiona 140 cv di potenza e 240 Nm di coppia, ed è dotata di cambio manuale a 6 marce. Per concludere, nell’area esterna sarà possibile osservare e provare l’Alfa Romeo 4C Spider e la Abarth 695 biposto assieme alla nuova Alfa Romeo Giulietta.